In gol con Papa Francesco

Don Alessio Albertini - pagg. 144

2014

14 €



«Vi chiedo di vivere lo sport come un dono di Dio, un’opportunità per far fruttificare i vostri talenti, ma anche come una responsabilità»: questa esortazione di Papa Francesco è una delle tante contenute nel volume “In gol con Papa Francesco”, sottotitolo “per una vita da vero fuoriclasse” (In dialogo, pag. 144, euro 10) curato da don Alessio Albertini, sacerdote della diocesi di Milano e consulente ecclesiastico nazionale del Csi, che ha raccolto e mandato in libreria le tante parole che il Papa già nel suo primo anno di pontificato ha pronunciato in occasione di eventi a manifestazioni sportive, rivolto ai giovani, agli atleti e ai dirigenti dello sport. Parole non di circostanza, pronunciate con la passione e l’amore di un Pontefice che oltre a essere un pastore è anche un grande appassionato di sport e di calcio in particolare. Dagli spunti presi dagli interventi disseminati da Papa Bergoglio nei suoi incontri con gli sportivi e con i giovani, vengono messi in luce i grandi valori che stanno nascosti anche dietro il semplice calciare il pallone. «Sono pagine che raccontano testimonianze e gesti di grandi protagonisti del mondo del calcio perché – spiega l’autore del libro don Albertini – quelle di Papa Francesco sono parole vere e rivoluzionarie, indirizzate nella loro semplicità a giovani e meno giovani, atleti e dirigenti, credenti e non credenti, perché attraverso lo sport ciascuno possa davvero giocare “la propria partita onesta e coraggiosa”, fatta di solidarietà, rispetto, sacrificio, spirito di squadra, spinta. La prefazione del ct della nazionale italiana, Cesare Prandelli, propone una sua riflessione sugli insegnamenti di Papa Francesco alla vigilia del grande impegno sportivo alla guida degli azzurri ai Mondiali del Brasile.

  

“Vi chiedo di vivere lo sport come dono di Dio,

un’opportunità per far fruttificare i vostri talenti,

 ma anche come responsabilità”.

Papa Francesco

 

Quelle del Papa sono parole vere e rivoluzionarie,

indirizzate nella loro semplicità a giovani e meno giovani,

atleti e dirigenti, credenti e non credenti,

perchè attraverso lo sport ciascuno possa davvero “giocare la propria partita onesta e coraggiosa”,

fatta di solidarietà, rispetto, sacrificio, spirito di squadra, spinta a migliorarsi, fiducia.

Alessio Albertini

 

Le pagine del libro raccolgono le parole che Papa Francesco ha rivolto in varie circostanze all’uomo d’oggi, spesso, ma non solo, in occasione di manifestazioni ed eventi sportivi.  Si tratta di parole molto intense, sempre capaci di mettere in luce i grandi valori che stanno nascosti anche dietro il semplice calciare il pallone.

Sono pagine che raccontano testimonianze e gesti di grandi protagonisti del mondo del calcio, perché, come spiega l’autore, “lo sport, prima di essere pensiero, è un’ azione”.  Il volume  è poi arricchito di una prefazione firmata da Cesare Prandelli, che riflette sugli insegnamenti di Papa Francesco proprio alla vigilia del grande impegno sportivo con la Nazionale dei Mondiali in Brasile.

 

L’autore

Alessio Albertini, prete della diocesi di Milano dal 1992, è Consulente ecclesiastico nazionale del Centro Sportivo Italiano e responsabile della Commissione diocesana dello sport

 

Titolo: In gol con Papa Francesco

Editore: In Dialogo

Pagine: 144

Anno di pubblicazione:  maggio 2014

Prezzo: Euro 14,00