Vicini alle Marche per ricreare comunità attraverso lo sport
Quando mi sono arrivate le prime telefonate dagli amici che vivono nelle zone marchigiane non volevo crederci: un nuovo terremoto, le Marche che tornano a soffrire di un dolore mai finito. Dopo la forte scossa dei giorni scorsi, con epicentro Muccia si torna ora a parlare di zona rossa, di danni, rischio crolli, di famiglie che tremano ogni notte rivivendo un incubo che taglia l’anima e non concede tregua. Ecco presto riaccesi i riflettori su quello splendido territorio d’Italia, che attraversato dal Chienti disegna angoli pittoreschi dall’Appennino camerte fino ai paesi dei Sibillini e della Valnerina.
Ricompaiono, puntuali, gli speciali in tv, di nuovo protagonista quella popolazione, quella “povera gente” straordinariamente ricca di coraggio, che ho conosciuto in questo lungo anno, in cui, attraverso il progetto “Un gol per ripartire” il Csi, ha voluto accompagnare ed essere prossimo a quelle comunità del maceratese, già pesantemente segnate dalle scosse di due anni fa.
Sappiano i marchigiani che noi ci siamo sempre stati e saremo sempre vicini. Siamo andati più volte a segno attraverso lo sport, grazie all’azione sostenuta da Suning Sports e dall’Inter, con il Ludobus nerazzurro, van itinerante che ha trasportato con sé attività e animazione garantendo così l’accesso alla pratica sportiva in ruoli in cui la stessa sarebbe stata impossibile. In estate quanti sorrisi dietro ai palloni nel Camp rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, così come le indimenticabili giornate di formazione. Siamo sempre pronti oggi a riabbracciare, ancora con più forza, i nostri amici del centro Italia, sportivi e non.
Dopo un anno, costantemente e regolarmente vissuto dal Csi accanto al territorio, sta infatti per andare in scena la partita più significativa di ‘Un Gol Per Ripartire’, la campagna di solidarietà per le popolazioni e le zone colpite dal sisma del 2016 in centro Italia. Insieme ai colori nerazzurri abbiamo voluto contribuire alla rinascita sociale e sportiva delle province marchigiane attraverso tante attività dedicate ai giovani. Lo faremo prossimamente – e mi piacerebbe possa davvero essere una grande festa – venerdì 20 e sabato 21 aprile, quando a Tolentino, ricettiva cittadina nel cuore della regione marchigiana, sono in programma altre due azioni–gol. Prima l’amichevole a tinte nerazzurre che vedrà impegnati i giocatori di “Inter Forever”, vecchie glorie della Beneamata. Poi con l’inaugurazione di un impianto polisportivo e polifunzionale, donato alla comunità marchigiana anche grazie al contributo del Comune di Tolentino. Sarà un luogo dove cresceranno nuove generazioni, sperando davvero che siano finiti questi brutti ricordi di un terremoto infinito. Nessuna scossa sarà mai in grado di mettere un punto alla forza e al cuore pulsante di chi, come il Csi, saprà ripartire sapendo di non essere solo.
Nessuno è solo nella speciale famiglia del Centro Sportivo Italiano.