Procuratore associativo
Ai sensi degli articoli 36-38 dello Statuto CSI, sono organi della giustizia associativa il Collegio nazionale dei Probiviri e la Procura Associativa.
L'Ufficio del procuratore associativo è l’organo di giustizia nazionale associativa che attiva ed esercita le proprie funzioni per promuovere la repressione degli illeciti sanzionati dallo statuto e dalle norme associative.
Sono previsti uno o più sostituti.
La procura associativa agisce di sua iniziativa o su denuncia di parte o di terzi, effettua la necessaria istruttoria e alla fine o archivia il caso o lo deferisce al giudizio del competente organo di giustizia associativa ossia il Collegio dei Probiviri.
La procura associativa agisce in piena autonomia nel rispetto dei principi di piena imparzialità e indipendenza, nella più rigorosa osservanza dei principi di riservatezza e non può rilasciare dichiarazioni agli organi di stampa ed agli altri mezzi di comunicazione di massa in ordine ai processi in corso od a quelli nei quali sia stata chiamata a pronunciarsi, se non sono trascorsi almeno dodici mesi dalla conclusione.
Ufficio nazionale del Procuratore associativo
Nicola Battista
RUOLO: Procuratore Associativo Nazionale
E-MAIL: procuratoreassociativo@csi-net.it