Nel clima di crisi e di profondo sconcerto che attraversa il mondo del calcio, dopo la morte del giovane tifoso laziale e le violenze della scorsa domenica, il Centro Sportivo Italiano (CSI) lancia la sua risposta ed il suo messaggio di rinnovamento dello sport più amato d’Italia.
 
 
 
Martedì 20 novembre infatti, alle ore 11 nel Salone d’Onore del CONI a Roma, presso il Foro Italico si terra la presentazione della edizione 2007/2008 della Clericus Cup, il primo torneo di calcio a 11 interamente dedicato a sacerdoti e seminaristi delle Università e dei seminari di  Roma e provincia. Alla cerimonia di inaugurazione della manifestazione, fortemente voluta dal Segretario di Stato Vaticano, cardinale Tarcisio Bertone, interverranno Gianni Petrucci, presidente del Coni, monsignor Josef Clemens, segretario del Pontificio Consiglio per i Laici, monsignor Carlo Mazza, vescovo di Fidenza, oltre al presidente del Centro Sportivo Italiano Edio Costantini e al consulente ecclesiastico del Csi don Claudio Paganini. Sono stati invitati, tra gli altri, il ministro dello Sport Giovanna Melandri, il presidente della Federcalcio Giancarlo Abete, e don Mario Lusek, direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport
 
Dopo la cerimonia, nel primo pomeriggio (ore 14), allo Stadio dei Marmi, ci sarà la partita inaugurale, che vedrà la formazione dei Legionari di Cristo del Mater Ecclesiae affrontare la formazione del Seminario Romano Maggiore. E, nella fine settimana (24 e 25 novembre), ci saranno le prime quattro partite dei due gironi di questa seconda Clericus Cup, che vede al via 16 formazioni e atleti provenienti da 50 nazioni diverse. Grande novità di quest’anno – proprio mentre la Nazionale Azzurra si gioca a Glasgow la qualificazione ai prossimi Campionati Europei - la presenza di una rappresentativa “british” tra cui molti seminaristi scozzesi. Le gare si disputeranno ogni quindici giorni, fatto salvi i periodi (Natale, Pasqua) in cui la Clericus Cup sarà sospesa. Lo scenario di questa seconda edizione della Clericus Cup sarà il campo da calcio l’Oratorio San Pietro, proprio all’ombra del Cupolone.