Casa Comitato visita la Puglia

Ha ripreso il cammino il giro lungo la penisola di “Casa Comitato”, il tour attraverso il quale la Presidenza nazionale del Csi sta visitando il territorio. Martedì scorso traguardo in Puglia, a Brindisi e Mesagne, dove la delegazione nazionale è stata accolta dai dirigenti del comitato brindisino e del Csi Ostuni. Soddisfazione per il presidente del Comitato provinciale di Brindisi Francesco Maizza

La Puglia ha accolto con un caldo sole la Presidenza Nazionale del Centro   Sportivo Italiano, nella tappa di Casa Comitato nel tacco dello Stivale. Ad ospitare il Presidente Nazionale CSI e il suo entourage, il Comitato Provinciale di Brindisi e quello circoscrizionale di Ostuni.
Giunta all’aeroporto “Papola” di Brindisi, la Presidenza Nazionale del Csi ha incontrato i rappresentanti istituzionali locali, che hanno dato vita ad un incontro fitto di ringraziamenti per il lavoro che il Centro Sportivo Italiano compie sul territorio italiano sin dalla sua fondazione.
Dopo pranzo, è stato il presidente nazionale Massimo Achini  a dare il calcio d’inizio al Memorial di calcio a 5 Under 14 dedicato a Mons. Saverio Martucci, un quadrangolare molto sentito dalle squadre partecipanti e dall’intera comunità messapica.
Subito dopo, la Presidenza è stata ospite presso il Palazzo Arcivescovile di Brindisi, con il quale ci si è soffermati a discutere delle linee guida del Csi.
Di rientro a Mesagne, si è svolto un incontro con i Comitati ospitanti, che hanno illustrato le attività formative che si svolgono sul territorio brindisino.
Il clou della giornata è giunto alle 18.30: presso l’auditorium del Castello normanno svevo, la Presidenza Nazionale è stata ospite d’onore del convegno “Uno sport per la vita”, dedicato al tema del programma annuale del Centro Sportivo Italiano.
Il convegno è stato aperto dalla preghiera tenuta dall’Arcivescovo di Brindisi - Ostuni, S.E. Mons. Rocco Talucci e da Mons. Claudio Paganini, consulente ecclesiastico nazionale. Nel corso della serata si sono susseguiti i saluti istituzionali degli ospiti: oltre al Presidente del Comitato Provinciale di Brindisi, Francesco Maizza, hanno voluto portare il proprio saluto alla Presidenza Nazionale il sindaco di Mesagne Franco Scoditti, il Presidente del Coni Provinciale Nicola Cainazzo e il Presidente Del Csi Puglia Dino Diso.
L’energia di Mons. Claudio Paganini ha preceduto l’intervento del Presidente Nazionale Csi Massimo Achini, che ha salutato i presenti ringraziando in particolar modo i genitori dei ragazzi che frequentano le attività seguite dal Centro Sportivo Italiano, oltre ai dirigenti e ai formatori, che con il loro entusiasmo fanno sì che i ragazzi possano vivere esperienze sportive tali da influire positivamente sulla loro crescita.
Nel suo intervento, Achini ha sottolineato il fascino insito in chi lavora, volontariamente e nel completo anonimato, all’interno del Centro Sportivo Italiano: per chi opera in questo settore, parla la propria testimonianza di vita, la forza di stare accanto ai più deboli.
«Fondamentale – ha spiegato Achini – l’educazione dei più giovani: un impegno che pone le basi per il futuro di questo Paese». Con grande entusiasmo e con la sfida a dare vita a nuovi gruppi sportivi in tutte le Parrocchie, il Presidente Achini ha salutato l’assemblea, premiando i ragazzi del quadrangolare disputatosi nel pomeriggio e aggiudicatosi dal Csi Santissima Annunziata.

A conclusione del convegno, i comitati ospitanti hanno ricevuto due totem da parte della Presidenza nazionale recanti il nome del proprio comitato e il logo del Centro Sportivo Italiano.
Una giornata da ricordare, per il Comitato Provinciale di Brindisi e quello circoscrizionale di Ostuni, che hanno avuto l’onore di dare la giusta rilevanza alle attività messe in campo sul territorio. Ma soprattutto per la Presidenza Nazionale, che con Casa Comitato ha deciso di vivere, giorno per giorno, lungo tutto lo Stivale, l’entusiasmo di giocare la partita più affascinante di tutte, quella della vita. “Per il CSI brindisino – ha dichiarato felice il presidente Maizza - è un onore aver ospitato la Presidenza Nazionale del Centro Sportivo Italiano qui in terra messapica. Aver vissuto una giornata con il Presidente e gli altri membri ci ha stimolato a compiere sempre meglio nel territorio il nostro percorso educativo attraverso lo sport con i ragazzi”

 

Casa Comitato visita la Puglia