A Sestola 300 in gara nel GPN di sci

Trecento slalomisti sono in finale a Sestola per il 14° Gran premio nazionale di sci del Centro Sportivo Italiano. Sulle nevi del Cimone in palio tre trofei: Runners, Sleepers e Baby, diversificati a seconda delle età e delle capacità tecniche dei concorrenti

L’Appennino modenese è pronto ad ospitare il 14° Gran premio nazionale di sci del Centro Sportivo Italiano. Da giovedì 8 marzo fino a domenica 11 marzo, 296 atleti del Csi (214 uomini e 82 donne) si ritroveranno presso a Sestola, sulle nevi care al grande Alberto Tomba, per vivere la quattordicesima edizione del GP della neve.

Nella giornata di giovedì il cartellone propone una serata evento al teatro Comunale di Sestola con ospite Piero Gros per parlare dei valori e del ruolo dello sport come fattore sociale ed elemento fondamentale della promozione del territorio.

Nel vivo delle gare si entra venerdì mattina alle ore 9,30 sulle piste del Cimone Direttissima Paletta e Nord Beccadella con lo Slalom gigante di apertura, che scremerà il nutrito gruppo di finalisti fra i più tecnici Runners e i più lenti Sleepers. Sabato, a partire dalle ore 9,30, sulla pista Direttissima Paletta si svolgerà lo Slalom gigante valevole per il Trofeo Runners; mentre allo Stadio Slalom “Romolo Peroni “ sarà la volta dello Slalom parallelo per il Trofeo Sleepers.  Alle 14, confermata dopo il buon esordio di un anno fa a Pinzolo, la Super  Gimkana per gli sciatori più piccoli che disputeranno il Trofeo Baby. Nel pomeriggio animazione sulla neve a cura del Csi a Passo del Lupo e alla sera, nel centro di Sestola, la tradizionale festa delle regioni, con la sfilata di tutte le delegazioni che hanno partecipato al gran premio nazionale.

Domenica, dalle ore 9,30, le ultime tre gare del GP: lo Slalom speciale allo Stadio “Romolo Peroni “ per il Trofeo Runners; lo Slalom gigante sulla pista Nord Beccadella per il Trofeo Sleepers e lo Slalom gigante, ancora sulla pista Nord Beccadella, per il Trofeo Baby. Alle 11,30 sarà celebrata la Santa Messa nella Chiesa di San Nicolò dal consulente ecclesiastico nazionale del Csi, Mons. Claudio Paganini, e alle 14 saranno premiati i campioni nazionali.

Anche quest’anno numeri importanti di partecipazione da parte dei comitati provinciali del Csi. Ci saranno infatti ben 16 comitati provenienti da 9 regioni, in rappresentanza di 34 sci club. Dei 296 atleti alla partenza, ben 214 verranno dalla Lombardia, 54 dall’Emilia Romagna e 47 dal Piemonte.

Agli sciatori finalisti nel Csi arriva anche l’ augurio di Giulio Campani, presidente del Comitato appennino emiliano Fisi: « A tutti i giovani atleti che si cimenteranno nelle gare al Cimone un grosso e sentito “in bocca al lupo”! Chi si impegna in gara oggi potrà, perché no, rappresentare l'Italia nel mondo dello sci anche ai massimi livelli. Un saluto ed un abbraccio dal Comitato che fece esordire Alberto Tomba e Giuliano Razzoli, campioni di sci che, insieme con tutti noi, hanno a cuore lo sviluppo degli sport invernali».

I risultati della prima giornata nel link sottostante