Meravigliosa Spes!
La speranza è l’uItima a morire si usa dire …ma in questo caso è la prima a far vivere … il progetto nazionale “Meraviglioso”. E’ infatti della Spes, associazione sportiva dilettantistica del Csi milanese, la prima testimonianza (allegata) relativa al mese dedicato alla ricerca di buone notizie nel tessuto associativo.
Ricca la documentazione: a partire dal mese di dicembre 2011 la squadra Open/C Spes segue l’iniziativa caritativa del doposcuola presso il Centro Calasanzio promossa dalla parrocchia San Giuseppe Calasanzio . Per un’ora alla settimana (il venerdì pomeriggio dalle 17.00 alle 18.00) i ragazzi aiutano i bambini residenti nelle case popolari del quartiere nello svolgimento dei compiti e nello studio.
Sono due invece gli anni di frequentazione degli atleti della squadra Spes Open A con i ragazzi della Comunità Il Molino.
L’idea di fare incontrare i giovani della Spes con ragazzi che hanno vissuto e vivono realtà quotidiane estremamente diverse e regalare loro momenti di gioco, di spensieratezza su un campo da calcio ha trovato grandi consensi. Gli Juniores Calcio si ritrovano , una volta al mese, nel magazzino merci (vedi foto) per circa 3 ore; qui si cimentano nella confezione dei pacchi con pasta, caffè, riso, pelati, tonno, ecc… che poi verranno distribuiti alle 110 famiglie assistite (un totale di 270 persone) dalla Caritas parrocchiale. Come ultima buon’ azione della Spes, quella di organizzare iniziative e attività ricreative destinate al quartiere ed organizzate insieme ai ragazzi diversamente abili dell’associazione polisportiva Bonola Boys edel CPS, centro psico sociale operante sul territorio.Chiamarla con l’acronimo di San Protaso Esagono Sport, è riduttivo. Ci piace molto più chiamarla, come la speranza che regalano al prossimo Spes!
Viva e meravigliosa Spes!
Per un giornale di buone notizie proseguite tutti ad inviarci le vostre storie!Spedite tutto a stampa@csi-net.it