Liberi di essere Campioni

Il Csi aderisce alla 8^ Giornata Nazionale Uildm, promossa dal 26 marzo all'8 aprile. Liberi di essere Campioni intende offrire ai giovani con disabilità l’opportunità di vivere esperienze di confronto e crescita e promuoverne lo sviluppo personale e l’indipendenza, aiutandoli a migliorare la qualità della propria vita. Il CSI non poteva non aderire formalmente alla giornata, riconoscendosi appieno negli obiettivi della stessa. Uno sport che include e che diventa davvero per tutti e di tutti e integra gli atleti con disabilità

Torna anche quest'anno la giornata dell'UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare). L'ottava Giornata Nazionale si svolgerà dal 26 marzo all'8 aprile prossimi sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio, tra gli altri, del CIP (Comitato paralimpico) e della FIWH (Federazione Italiana Wheelchair Hockey) e sarà dedicata al tema Sport e Disabilità con il suggestivo titolo "Liberi di essere campioni"…nello Sport e nella Vita…contro ogni limite e barriera!

Gli obiettivi che si è posta quest'anno l'UILDM sono da un lato offrire ai giovani con disabilità l'opportunità di vivere esperienze di confronto e crescita e promuovere, quindi, il loro sviluppo personale, l'emancipazione, l'indipendenza, aiutandoli a migliorare notevolmente la qualità della propria vita, dall'altro sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dello sport rivolto alle persone con disabilità quale affermazione di pari opportunità e quindi di un diritto esigibile.

 «Le attività sportive per molte persone con distrofie e altre malattie neuromuscolari sono un momento fondamentale della vita quotidiana - spiega il presidente nazionale UILDM Alberto Fontana -. Benessere, occasioni di socializzazione e rafforzamento dell'autostima e della voglia di vivere, entusiasmo, conoscenza di sé e degli altri sono solo alcuni degli effetti più importanti che la pratica sportiva può procurare loro. Perché, come diceva un simbolo dello sport mondiale, "I campioni non si fanno nelle palestre. Si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione" (Muhammad Ali)».

Il CSI non poteva non aderire formalmente alla giornata, riconoscendosi appieno negli obiettivi della stessa. Uno sport che include e che diventa davvero per tutti e di tutti e integra gli atleti con disabilità nel circuito sportivo istituzionale e progettuale della nostra Associazione è divenuto da qualche anno realtà concreta e si è fatto proposta e partecipazione nel tessuto associativo nei suoi vari livelli. Ci auguriamo che l'adesione a questa giornata possa diventare l'inizio di una collaborazione CSI-UILDM da sviluppare in futuro. 

Protagoniste anche dell'edizione 2012 della Giornata UILDM saranno le Farfalle della Solidarietà, che ripiene di ovetti di cioccolato dal 26 marzo all'8 aprile verranno distribuite da migliaia di volontari presso i banchetti presenti in tante città italiane (per l'elenco completo consultare il sito UILDM.ORG), a fronte di un contributo minimo di 5 euro l'una, assieme a materiale informativo sull'Associazione e sulle malattie neuromuscolari.

Nello stesso periodo (26 marzo-8 aprile), inoltre, sarà possibile mandare un sms o chiamare il numero 45503 e, con una donazione di 2, 5 o 10 euro dare il proprio contributo a questa iniziativa.

La Giornata Nazionale UILDM è anche su Facebook con la pagina dedicata "Giornata Nazionale UILDM" e il Gruppo "Liberi di Essere Campioni" aperto al dibattito e al confronto.

Tutti i comitati Csi sono invitati ad aderire all'iniziativa.