I campioni del tennistavolo CSI
Da venerdì 20 a domenica 22 aprile, presso il PalaRescifina, a Messina, si é svolta la dodicesima edizione del Gran Premio Nazionale di tennistavolo del Centro Sportivo Italiano, cui hanno partecipato 220 atleti provenienti da 12 regioni e 27 comitati provinciali del Csi, con 51 società pongistiche in finale. Il dorico Tennis Tavolo Senigallia e il Tennis Tavolo Cava de' Tirreni hanno messo dietro, al termine della tre giorni di gare, le numerose società lombarde presenti. Il sodalizio marchigiano e quello campano sono state premiate con oro ed argento sul podio della classifica a squadre.
Molti gli incontri disputati nel tabellone del doppio. A laurearsi campione nazionali nelle gare di singolo, i sedici atleti seguenti, con sei titoli conquistati dalle racchette lombarde, tre rimasti in Sicilia, due a testa per Ancona, Cava e Roma e uno storico di Perugia:
GIOVANISSIMI Daniele Pongetti - T.T. Senigallia - Ancona
GIOVANISSIME Claudia Taboni - Pol. Orat. Pian Camuno - Vallecamonica
RAGAZZI Claudio Rampello - Tt Top Spin Messina - Messina
RAGAZZE Ilaria Piluso - G.S. Villaguardia - Como
ALLIEVI Agostino Piacente - T.T. Senigallia - Ancona
ALLIEVE Elisa Perin - G.S. Villaguardia - Como
JUNIORES m Matteo Traini - T.T. Gallarate - Varese
JUNIORES f Elena Garau - LS "G. D'Alessandro" - Palermo
UNDER 21 m Bogdan Mandru - C.S.I. Roma - Roma
U21 f - SENIORES f Marilena Dumitrescu - C.S.I. Roma - Roma
SENIORES Carlo Cargnel - Montegrillo - Perugia
VETERANI A Vincenzo Rispoli - CSI T.T. Tirrena Cava - Cava Dei Tirreni
VETERANI B Oliviero Olivieri - T.T. Abbadia Lariana - Lecco
VETERANE A-B Anna Shmigelskaja - CSI T.T. Tirrena Cava - Cava Dei Tirreni
ECCELLENZA f Antonia Tomagra - T.T.Universitaria - Messina
ECCELLENZA m Viktar Sinkevich - Pol. Sant'Agostino - Varese
A tutti i finalisti del 12° Gp di Tennistavolo sono arrivati anche gli auguri azzurri della fortissima atleta dello Sterilgarda Castel Goffredo, Wenling Tan Monfardini. L’ atleta della Nazionale Italiana di Tennistavolo olimpionica ad Atene 2004 e Pechino 2008 ha voluto incoraggiare così i pongisti arancioblu : “Da collega posso dirvi di credere in voi stessi, perché soddisfazioni e vittorie si conquistano soprattutto con la passione e una grande forza interiore. Il tennis tavolo è uno sport di attenzione, concentrazione, rapidità, di testa e di gambe. Metteteci tutto questo e … salutatemi la Sicilia”