Al via la 13^ edizione della Danone Nations Cup

Giunta alla 13° edizione, la DNC 2012 in Italia – organizzata in collaborazione con il CSI conta 200 squadre, oltre 2.800 ragazzi tra gli 11 e i 12 anni, che si affronteranno per dare vita a uno tra i più importanti e coinvolgenti eventi ludico-sportivi giovanili del panorama nazionale ed internazionale.

Famiglie, scuola e società sportive sono gli elementi chiave di un circolo virtuoso teso a migliorare lo stile di vita dei nostri ragazzi partendo da una corretta alimentazione. Lo prova la prima ricerca sullo sport giovanile condotta in Italia su calciatori tra i 10 e i 12 anni e i loro allenatori. Più attenti a consumare merende sane e a seguire uno stile alimentare globalmente più corretto, una buona percentuale di giovani intervistati risulta essere un po' meno sedentaria anche al di là della pratica sportiva. Questi i messaggi evidenziati dall'indagine resa nota in occasione della presentazione della nuova edizione della Danone Nations Cup che vede ancora una volta Danone e il CSI alleati per aiutare gli adulti di domani a crescere meglio e in salute. Alla conferenza sono intervenuti il Prof. Michelangelo Giampietro, Docente di Alimentazione presso la Scuola dello Sport del CONI di Roma e membro del Board scientifico della Fondazione Istituto Danone;  Massimo Achini, Presidente nazionale del CSI, Simone Ceruti, Direttore Relazioni Esterne di Danone.

 

Giunta alla 13° edizione, la DNC 2012 in Italia - organizzata in collaborazione con il CSI (Centro Sportivo
Italiano) conta 200 squadre, oltre 2.800 ragazzi tra gli 11 e i 12 anni, che si affronteranno per dare vita a no tra i più importanti e coinvolgenti eventi ludico-sportivi giovanili del panorama nazionale ed
internazionale.
Approvata dalla FIFA ed organizzata dal Gruppo Danone tramite tornei locali a livello nazionale in 40 Paesi, a DNC riunisce in un unico grande torneo più di 2 milioni e mezzo di ragazzi di tutto il mondo. Testimonial ell'evento è Zinedine Zidane, famoso per essere diventato un campione nonostante le sue umili origini, un hiaro esempio del "credere nei propri sogni", il motto su cui si basa la Danone Nations Cup.
Il Torneo Italiano
La DNC è un torneo di calcio a 9, con squadre che si contenderanno in fasi eliminatorie previste in 4
macroaree regionali da nord a sud della penisola, il diritto di partecipare prima alla Finale Nazionale e poi di appresentare l'Italia alla Finale Internazionale che quest'anno si svolgerà a Varsavia, in Polonia, sede di una elle due semifinali degli Europei 2012.
Poche regole per un torneo giocato all'insegna del fair play e dei veri valori sportivi: l'integrazione e la
fratellanza tra culture diverse, il rispetto dell'avversario e delle regole fuori e dentro il campo, la
socializzazione e lo spirito di gruppo. a competizione, a carattere interregionale, si svolgerà in 4 città differenti:
· nel weekend del 5-6 maggio a Cava de' Tirreni (SA) e Reggio Calabria
· nel weekend del 12-13 maggio a Bergamo e Reggio Emilia

La Finale Nazionale
Le prime due squadre classificate di ogni finale interregionale si qualificano per la Finale Nazionale, che si volgerà il 27 maggio a Cremona con il patrocinio del Comune e della Provincia della città lombarda,
Capitale Europea dello Sport 2013.
DNC per il sociale
Per il terzo anno consecutivo, la DNC sostiene la Fondazione Francesca Rava - N.P.H. Italia Onlus.
Infatti, come nel 2010 e nel 2011, una squadra di giovani atleti haitiani provenienti dall'orfanotrofio N.P.H. ay Sainte Hélène di Kenscoff sarà protagonista della Finale internazionale di Varsavia insieme a coetanei di utto il mondo, calcando gli stessi campi dei campioni delle selezioni nazionali impegnate quest'anno nei ampionati Europei.
Patrocini e Partnership
Il torneo italiano è patrocinato da Agenzia Nazionale per i Giovani, ANCI - Associazione Nazionale Comuni taliani, ACES - Associazione della Capitali Europee dello Sport e dalla Lega Calcio di Serie A e B.
Sostenitori del progetto anche Adidas, Canon, Ferrarelle, Okaidi, PES2012.
La Finale Internazionale
Le squadre vincitrici di tutti i tornei nazionali si contenderanno il titolo mondiale nella finale che si disputerà n Polonia, a Varsavia, il prossimo 9 settembre.

Albo d'oro
I vincitori delle precedenti edizioni della DNC
2011 Brasile
2010 Messico
2009 Sudafrica
2008 Francia
2007 Sud Africa
2006 Isola della Riunione
2005 Russia
2004 Spagna
2003 Sud Africa
2002 Argentina
2001 Isola della Riunione
2000 Francia

Al via la 13^ edizione della Danone Nations Cup