Il Bayer Leverkusen vince ad Abano Terme
Abano 29 aprile - Con la finale appena terminata tra Benfica e Bayer Leverkusen si è conclusa la 21^ edizione del Torneo Internazionale CALCIO GIOVANILE - Città di Abano Terme. La manifestazione, una vera e propria mini Champions League riservata alla categoria "esordienti" è la massima espressione per la categoria under 13 in Italia e ha visto partecipare 16 formazioni tra i top club nazionali e esteri: Ajax, Benfica, Paris Saint Germain, Bayer Leverkusen, Nordsjaelland Copenaghen, Milan, Inter, Juventus, Napoli, Fiorentina, Atalanta, Udinese, Padova, Cittadella, Abano, Thermal.
La finalissima, disputata allo Stadio delle Terme di Abano alla presenza di oltre 2000 spettatori, è stata la degna conclusione di un Torneo appassionate e dall'alto contenuto tecnico e agonistico. Zero a zero nei tempi regolamentari, la parità si è protratta anche nei dieci minuti di supplementari. A decidere i calci di rigore: decisivo il portiere del Bayer Leverkusen che respinge l'ultimo calcio di rigore e consegna alla sua squadra la vittoria. Grazie al successo odierno la formazione del Bayer Leverkusen iscrive per la prima volta il suo nome nell'albo d'oro del Torneo.
Spettacolo anche nella finale per il 3° e 4° posto che ha visto in campo nel "derby" d'Italia l'Inter e la Juventus allenata da Fabrizio Ravanelli. Equilibrio per tutti e quaranta i minuti con numerose occasioni per ciascuna delle due squadre. Anche in questo caso ci sono voluti i calci di rigore per decidere la sfida, con la squadra neroazzurra più precisa dal dischetto che è riuscita a spuntarla sulla formazione piemontese.
Oltre ai premi individuali consegnati al momento delle premiazioni, grande importanza al Premio Fair Play, fortemente voluto dagli organizzatori e intitolato alla memoria di Piermario Morosini: il riconoscimento è andato alla squadra dell' Atalanta.
Di seguito i risultati completi delle finali:
1° - 2° posto: Benfica - Bayer Leverkusen 0 - 0 (3 - 4 d.c.r.)
3° - 4° posto: Inter - Juventus 0 - 0 (5 - 4 d.c.r.)
5° - 6° posto: Atalanta - Fiorentina 0 - 2
7° - 8° posto: Napoli - Ajax 0- 0 (1 - 4 d.c.r.)
9° - 10° posto: Paris Saint Germain - Padova 1 - 1 (2 - 4 d.c.r.)
11° - 12° posto: Nordsjaelland Copenaghen - Milan 0 - 0 (2 -1 d.c.r.)
13° - 14° posto: Udinese - Cittadella 6 - 1
15° - 16° posto: Abano - Thermal 0 - 0 (5 - 3 d.c.r.)
Questa la classifica finale della 21^ edizione del Torneo Internazionale Città di Abano Terme:
1° posto: Bayer Leverkusen
2° posto: Benfica
3° posto: Inter
4° posto: Juventus
5° posto: Fiorentina
6° posto: Atalanta
7° posto: Ajax
8° posto: Napoli
9° posto: Padova
10° posto: Paris Saint Germain
11° posto: Nordsjaelland Copenaghen
12° posto: Milan
13° posto: Udinese
14° posto: Cittadella
15° posto: Abano
16° posto: Thermal
Il calendario delle partite è stato di 6 giorni costituiti da 48 incontri, suddivisi nei 4 gironi.
Ma il vero spettacolo sono stati i 199 gol segnati (compresi i rigori) dei ragazzi classe '99, i quali hanno animato le tifoserie che durante la settimana hanno seguito l'evento fino a raggiungere gli oltre 2000 spettatori allo Stadio delle Terme per la finale, costringendo l'organizzazione ad aprire i cancelli del campo per fare entrare i tifosi in esubero sugli spalti e a bordo delle recinzioni.
Ben 6 i premi individuali, per questa edizione: il titolo di miglior portiere è andato alla Juventus, il miglior attaccante è dell'Inter, il miglior difensore del Napoli, il miglior centrocampista del Padova, il miglior giocatore dell'Ajax, il capocannoniere del Benfica.
Il nome che maggiormente ha spiccato tra gli allenatori è stato certamente quello di Fabrizio Ravanelli, da un anno sulla panchina della Juventus, costantemente preso d'assalto dalle tv e dai giornalisti, oltre, ovviamente, da molti ragazzi e tifosi. "Non posso che complimentarmi con l'intera organizzazione - afferma l'ex attaccante della Nazionale - è stato sicuramente il più bell'evento legato agli esordienti al quale abbia mai partecipato! Si può parlare davvero di una mini Champions League che ha inorgoglito i ragazzi grazie ai nomi delle squadre straniere che non si incontrano con facilità. L'organizzazione non ha mancato in nulla ed è straordinario il fatto di trovarsi a giocare in un ambiente così salubre e piacevole, immersi nel verde dei colli, e di poter soggiornare in strutture termali. Non capita tutti i giorni…anzi a noi, a dire il vero, non è mai capitato! L'unica proposta che faccio al Comune di Abano e al Consorzio è di organizzare l'anno prossimo la finale in notturna, sarebbe ancor più emozionante!"
L'Assessore allo Sport della città di Abano Terme Angelo Montrone esprime tutta la sua soddisfazione: "È stata una splendida manifestazione, una vera e propria festa dello sport. È motivo di grande orgoglio per me e per tutta l'Amministrazione Comunale essere riusciti a portare ad Abano Terme un evento sportivo e culturale di così grande portata. Manifestazioni di questo genere sono un segnale di aggregazione importante".
"Siamo riusciti a concentrare in
un'unica manifestazione il top per la qualità tecnica dei partecipanti e del
livello organizzativo. Anche la risposta da parte del pubblico è stata davvero
significativa: stadi pieni con una grande partecipazione del territorio - le
parole del Presidente del Consorzio Terme Euganee Mauro Voltolina - Eventi come
questo sono importanti per il nostro rilancio. Oltre che all'aspetto termale
dobbiamo puntare sullo sport come strumento di promozione. Una manifestazione
come questa rappresenta un'esperienza unica e indimenticabile per i ragazzi e
le loro famiglie, soprattutto per quelle straniere. Sono loro il nostro target
privilegiato".
La 21^ edizione del Torneo Internazionale di calcio giovanile - Città di Abano Terme è organizzata dal Comune di Abano Terme, dal Consorzio Terme Euganee e dal Csi Padova.
Partner tecnico della manifestazione è l'Abano Calcio e la stessa è realizzata grazie al supporto di: Columbus Thermal Pool, AcegasAps, Banca dei Colli Euganei, Fidia Farmaceutici, Alì & Aliper, Ceccato Motors, Auto Tremonti, Diadora, Be Insurance, Hy Cafè, Gelateria delle Terme, Dalla Bona, Carrozzeria F.lli Galletto, Tipografia Eurostampa e Antica Trattoria Ballotta.
Tutti gli incontri sono aggiornati in tempo reale sulla pagina ufficiale di facebook del Torneo, raggiungibile all'indirizzo http://www.facebook.com/torneocalcioabanoterme
Eventi correlati alla manifestazione sono stati la cena di beneficienza pro-Fondazione Operation Smile "la Cena del Sorriso" e il Convegno educativo, entrambi programmati per sabato 28.
In conferenza stampa l'intervento del presidente del Csi Padova Marco Illotti: "Il Csi nazionale ed il Comitato Provinciale di Padova, con la collaborazione tecnica dell'A.S. Abano Calcio, hanno deciso, nell'ottica della propria mission "Educare attraverso lo Sport", di investire in questo evento non solo in termini economici e gestionali (impegno robusto, basti pensare che il costo nei primi due anni è stato completamente sostenuto dal CSI e solo in quest'ultimo anno per il 60%) ma anche e soprattutto in termini educativi e culturali: è importante infatti offrire a tutti i giovani atleti un bagaglio educativo - culturale di base, siano essi nei settori professionistici o meno. Nessuno deve essere escluso se si vuole creare una nuova cultura e un nuovo stile nel fare e vivere lo sport. Insegniamo ai nostri giovani che prima viene l'uomo e la sua vita, e poi il campione. In questi tre anni c'è stato un "crescendo" della manifestazione che via via ha visto aumentare il numero e la qualità delle squadre partecipanti fino a raggiungere oggi le 16 squadre. La manifestazione è cresciuta in ogni suo aspetto: è aumentato il livello tecnico delle squadre, il coinvolgimento e la partecipazione del territorio (Parrocchie, Comuni, Consorzio, Aziende ecc.), il numero dei volontari che nell'ambito operativo è la vera forza realizzatrice della manifestazione, e non ultima, tra queste senza dubbio la più importante, la proposta educativo-culturale. L'incontro tra i ragazzi delle squadre parrocchiali e professionistiche, i convegni educativi (Uno sport per la vita, Sinergie vincenti, L'educazione sfida lo sport), la cena di beneficenza a favore dei bambini in difficoltà (con il cui ricavato abbiamo sostenuto Operation Smile) ecc. fanno parte di segni concreti di uno sport che è mezzo e strumento di educazione. Tutti questi non sono semplici momenti collaterali, ma esprimono il proprium del CSI e di un mondo sportivo sano".