A Melfi “Insieme per uno sport positivo”

Un 25 aprile di festa quello trascorso in Basilicata grazie al Csi Melfi. Successo per il gemellaggio con il comitato di Taranto e per la manifestazione frutto dell’intesa CSI-Lega Pro, che ha portato allo stadio bimbi e famiglie, in occasione del recupero Melfi-Vigor Lamezia
MELFI, 26.04.2012 - Un vero successo la due giorni di impegni del Centro Sportivo di Melfi, che il 24 e 25 aprile è stato protagonista di ben due diverse manifestazioni, che hanno saputo anche "intrecciarsi" tra di loro: il gemellaggio con il Comitato di Taranto ed "Insieme per uno sport positivo" evento figlio di un protocollo d'intesa firmato da Lega Pro e Csi Nazionale, teso a favorire e mettere in campo iniziative per attrarre famiglie e bambini allo stadio, portando i giovani a vivere il calcio con gioia, non solo come spettatori, ma come protagonisti. Tutto ciò è stato realizzato mercoledì 25 aprile, in occasione della gara di recupero del campionato di Lega Pro 2 tra Melfi e Vigor Lamezia; occasione che ha visto presenti nella curva dello stadio Valerio due gruppi di piccoli atleti accompagnati dai genitori, ed una rappresentanza del Csi di Taranto, gemellato con quello di Melfi. I piccoli atleti del CSI e dell'A.S. Melfi hanno accompagnato sul rettangolo di gioco le due squadre e i direttori di gara; terna arbitrale che con i piccoli atleti ha indossato una t-shirt realizzata dal CSI di Melfi per ricordare questa giornata; t-shirt regalata anche al pubblico presente sugli spalti, assieme ad altri gadget, compreso delle bandierine tricolori che hanno colorato l'Arturo Valerio.
Da sottolineare ad inizio gara il canonico scambio di "riconoscenze" tra i due presidenti delle due realtà sportive, ossia Peppino Maglione per l'A.S. Melfi ed Aldo Cilenti per il Csi; così come non è passato inosservato lo striscione dedicato dai piccoli atleti alla memoria del calciatore Piermario Morosini, tragicamente scomparso, durante la gara Pescara-Livorno.
Per la cronaca il CSI ha portato più che bene ai colori gialloverdi, in quanto la gara si è conclusa con il punteggio di 1 a 0 per i padroni di casa; successo che ha permesso al Melfi di conquistare la salvezza diretta con due turni di anticipo.
Come detto in precedenza presenti in curva anche una rappresentanza del Csi tarantino, capeggiata dal vulcanico presidente Antonio Melfi, arrivata nella cittadina lucana per suggellare ancora una volta i grandi rapporti di amicizia tra i due comitati ciessini.
Una visita questa del comitato pugliese, gemellato con quello di Melfi, che risulta essere una "risposta" a quella melfitana in quel di Taranto, dello scorso anno.
Sempre a titolo di cronaca citiamo la gara di volley di martedì scorso, che ha visto protagonista le ragazze dell'under 18 dell'Olimpia Melfi di mister Vincenzo Pontolillo, affrontare le pari età della New Holiday Taranto; gara terminata fra gli applausi anche dell'amministrazione comunale, con la presenza dell'assessore allo sport, Rosa Masi, che ha portato i saluti ufficiali della città agli ospiti pugliesi. Va sottolineato, in merito, una riconoscenza speciale con la quale il Comitato di Taranto ha voluto omaggiare l'anima storica del Csi melfitano, il professor Felice D'Urso, che di buon grado l'ha raccolta dalle mani dell'amico Antonio Melfi.
Questo gemellaggio ovviamente non si è caratterizzato solo per una sfida di carattere sportivo, ma ha permesso alle ragazze di Taranto ed ai dirigenti pugliesi di poter apprezzare la cittadina normanna, con tutte le sue bellezze storiche ed artistico-monumentali, in quanto la mattinata del 25 è stata dedicata ad una visita guidata della città, proprio come avvenne a Taranto lo scorso anno, dove il comitato lucano ha potuto godere della grande ospitalità offerta dagli amici della città jonica.
A fine avventura Antonio Melfi, presidente del Comitato di Taranto, ha dichiarato: "conserveremo sempre il ricordo di questo gemellaggio, e lo trasmetteremo al resto del Comitato, grazie alla calorosa accoglienza degli amici di Melfi e ad un legame ancor più rinsaldato, che sono certo proseguirà in futuro anche in diverse forme."
A Melfi “Insieme per uno sport positivo”