Incontro Mondiale delle famiglie. Dal 30 maggio a Milano

DAL 30 maggio a Milano si terrà il VII Incontro mondiale delle Famiglie. Famiglia, lavoro, festa il trinomio che parte dalla famiglia per aprirla al mondo: il lavoro e la festa sono modi con cui la famiglia abita lo «spazio» sociale e vive il «tempo» umano

L'incontro Mondiale delle famiglie. Dal 30 maggio 2012 a Milano.

Famiglia, lavoro, festa.

Sono le tre parole del tema per il VII Incontro mondiale delle Famiglie. Formano un trinomio che parte dalla famiglia per aprirla al mondo: il lavoro e la festa sono modi con cui la famiglia abita lo «spazio» sociale e vive il «tempo» umano. Il tema mette in rapporto la coppia di uomo e donna con i suoi stili di vita: il modo di vivere le relazioni (la famiglia), di abitare il mondo (lavoro) e di umanizzare il tempo (festa).

Le catechesi sono articolate in tre gruppi, riguardanti in sequenza la famiglia, il lavoro e la festa e introdotte da una catechesi sullo stile della vita familiare. Esse vogliono illuminare l'intreccio tra l'esperienza della famiglia e la vita quotidiana nella società e nel mondo.

Sport e Famiglia

Tema suggestivo e di grande interesse nel Centro Sportivo Italiano:

- Si pensi alla grande famiglia sportiva che comprende CONI, Federazioni, Enti di Promozione Sportiva, … con le molteplici competenze e specificità.

- Si pensi alla nostra famiglia associativa Ciessina … con la varietà di carismi in essa operanti per genere di sport e sensibilità di attuazione.

- Si pensi alle famiglie in cui ciascuno abita e vive, a come esse vengono coinvolte, nel bene e nel male, per il servizio di volontariato svolto, per la prevenzione che genera, come anche il tempo rubato agli affetti, al lavoro ed alle amicizie in nome di una fedeltà ai principi e valori professati.

Certo in convegno non parlerà specificatamente di questo, ma almeno a livello locale è bene aver coscienza di un bene quale la famiglia da tutelare nella valenza etica, religiosa e sportiva.

Qualche riflessione, ringraziamento o riconoscimento pubblico, a questa cellula primordiale della società e della nostra vita va compiuto anche nelle singole società sportive del CSI! Sia per gratitudine umana, come pure perché divenga un grazie a Dio ed una richiesta di accompagnamento e protezione delle nostre famiglie.

dClaudio Paganini

 

Per maggiori informazioni su quanto concretamente verrà fatto a Milano e nella Lombardia dal 30 maggio al 3 giugno, consultare il sito: http://www.family2012.com/

 

Tra le altre cose, sono molto interessanti gli schemi di catechesi e preghiera in esso proposti e scaricabili.

Indice delle catechesi

1. Il segreto di Nazareth

2. La famiglia genera la vita

3. La famiglia vive la prova

4. La famiglia anima la società

5. Il lavoro e la festa nella famiglia

6. Il lavoro risorsa per la famiglia

7. Il lavoro sfida per la famiglia

8. La festa tempo per la famiglia

9. La festa tempo per il Signore

10. La festa tempo per la comunità