Marin saluta i finalisti del 10° GPN di nuoto CSI

Dal 17 al 20 maggio a Lignano Sabbiadoro le finali nazionali con 654 nuotatori. Lo specialista azzurro nei 400 misti: “Misuratevi in ogni stile con grande lealtà”. Il presidente FIN Paolo Barelli: «Questo Gp fiore all’occhiello per Italia»

Dal 16 al 20 maggio tre giorni in vasca per assegnare i titoli nazionali di nuoto del Centro Sportivo italiano. Da venerdì 17 fino a domenica 20 maggio, la Piscina olimpionica del Villaggio GeTur di Lignano Sabbiadoro (UD) sarà il teatro delle finali del decimo Gran Premio Nazionale. In vasca gareggeranno più di 650 finalisti, rappresentanti di 44 società sportive, appartenenti a 19 diversi comitati di 10 regioni italiane. Giovedì in acqua batterie e finali dedicate ai 100 dorso e 50 sl; Venerdì 18 sarà il turno di finale per i 50 rana e i 50 farfalla, per i 200 sl e i 100 farfalla. Sabato l'acqua friulana laureerà i campioni dei 100 sl, 100 rana, 50 dorso e 200 misti. Domenica gran finale, dopo la S. Messa, celebrata da Mons. Claudio Paganini in piscina, con le staffette 4x 50 sl maschili e femminili.

Risultati e classifiche aggiornate

Al solito massiccia la partecipazione, soprattutto dai comitati provinciali Csi del Nord Italia che mandano a Lignano 472 atleti, seguiti dai nuotatori del centro (133), del Sud (33) e della Isole (16). Un susseguirsi di batterie e tuffi per 654 finalisti, equiripartiti esattamente fra maschi e femmine (327 per ciascun sesso). A tutti loro arriva il saluto benaugurante di Luca Marin, l'azzurro specialista nei 400 misti, bronzo ai mondiali del 2007: « mentre voi state per tuffarvi nella bellissima avventura del Gran Premio Csi, sono atteso a Debrecen ai blocchi dei campionati europei. Non potendo esservi vicino di persona, lo faccio allora con il cuore, il muscolo più importante nelle gare come nella vita. A tutti voi mi sento di dire: credete in voi stessi, perché anche le soddisfazioni, a piccoli livelli sono grandi vittorie e si può puntare a qualsiasi traguardo convinti del proprio impegno nella costanza degli allenamenti; dei propri mezzi e di una grande forza interiore. Una medaglia nel Csi può valere assai….  Che l'acqua sia vita è forse retorico, ma per noi che amiamo il nuoto lo è forse di più. A rana, a dorso, in ogni stile misuratevi allora con grande lealtà. Lignano è la vostra Debrecen…vi auguro bracciate e gambate di successo. Provateci fino in fondo! Con coraggio! In bocca al lupo a tutti!».

Il Gp di nuoto a Lignano è inoltre occasione per diffondere in tutta Italia gli autentici valori dello sport, come ha voluto sottolineare il presidente della Federazione italiana nuoto, Paolo Barelli nel suo saluto: «Il Gran Premio Nazionale di Nuoto del Centro Sportivo Italiano, oltre ad essere uno degli appuntamenti di grande risonanza, ha il grande pregio di contribuire alla diffusione della cultura dell'acqua e allo sviluppo delle discipline che amiamo su tutto il territorio nazionale. Nell'augurarvi il più sentito "in bocca al lupo", permettetemi di ringraziare il Centro Sportivo Italiano per le professionalità profuse e l'impegno nell'organizzazione dell'evento».