Ginnastica – record! Artistica e ritmica, 1600 in finale

Dal 31 maggio al 3 giugno in pedana a Lignano Sabbiadoro i Gran Premi nazionali delle due specialità. Assegnate 214 medaglie doro. Rivivi Lignano 2012 nell'albun fotografico. Agli atleti del Csi il saluto d’incoraggiamento di Elisa Santoni e Carlotta Ferlito.

E' stata l'edizione dei record quella che la ginnastica ciessina, dopo le ultime ottime stagioni di rilancio in questa disciplina, ha vissuto vivendo con le sue finali di artistica e di ritmica. Sono state ben 1600 le finaliste in gara dal 31 maggio al 3 giugno a Lignano Sabbiadoro (UD), di cui 1100 nel 10° Gp nazionale di artistica  e circa 500 nel 7° Gp nazionale di ritmica. Undici le regioni in finale con cento società impegnate nei diversi attrezzi: volteggio, trave, corpo libero, minitrampolino, parallele nell'artistica e ancora fune, nastro, palla, cerchio e clavette nella ritmica. Saranno stilate classifiche assolute e per singolo attrezzo.

Al Palagetur si sonio alternati gli esercizi di finale della ginnastica artistica, mentre le finaliste della ginnastica ritmica si esibiscono al Palazzetto del Teghil.

FOTOGALLERY

RISULTATI E CLASSIFICHE GP GINNASTICA RITMICA

 

TUTTE LE FOTOGRAFIE DELLA GINNASTICA A LIGNANO

All'entusiasmo del presidente Csi Massimo Achini: «La ginnastica è una disciplina al centro dei programmi della nostra associazione» ha fatto eco quello del presidente della Federginnastica Riccardo Agabio: "ringrazio il Csi per la grande attenzione che pone allo sviluppo dello sport in generale e della Ginnastica in particolare. Quest'anno la prossimità dei Giochi di Londra contribuirà, seppur indirettamente, a dare all'evento un'atmosfera olimpica, avvicinando ancora di più lo sport di vertice con quello di base". A proposito di sogni a cinque cerchi é il capitano delle farfalle azzurre, Elisa Santoni, ad incoraggiare le mille e più finaliste arancioblu: «dimenticate l'ansia in gara e date il meglio di voi!  Ogni esercizio è un sogno che con la musica bisogna tradurre in realtà. Più di una medaglia, sia sempre la ginnastica a darvi tante soddisfazioni».

«La gioia e l'eleganza della ginnastica artistica - le parole dell'azzurra Carlotta Ferlito alle ragazze finaliste -  illumini il vostro Gran Premio. Non è retorica dire che grazie alla ginnastica impari a crescere e non arrenderti mai davanti alle difficoltà o ai dolori della vita ma questo sport insegna a stringere i denti e superare le avversità! La ginnastica artistica è infatti uno sport che ti da moltissimo, non solo a livello di risultati ma anche e soprattutto a livello umano. Al volteggio, sulla trave e a corpo libero, liberate la vostra carica di emozioni, coraggio ed in bocca al lupo!»