DNC 2012 a Reggio Calabria. Vince l’Armando Segato

E’ l'Armando Segato di Reggio Calabria la squadra vincitrice dell’edizione 2012 della Danone Nations Cup. Si è conclusa, domenica 27 maggio, al Centro Sportivo “G. Arvedi” di Cremona, la finale nazionale della 13^ edizione della DNC, il torneo internazionale di calcio per ragazzi tra gli 11 e i 12 anni, organizzato in Italia da Danone con la collaborazione del Csi.

Cremona, 26 Maggio - Festa reggina, ed ancora una delusione per la "Cremo" nella finale italiana della 13ma Danone Nations Cup. Come nella Champion's League 2012 la squadra di casa, la Cremonese, non riesce infatti a sollevare il trofeo ed è ancora d'argento. Così, come lo scorso anno, quando la Cremonese fu battuta 1-0 dalla Reggina, è ancora una squadra del capoluogo calabrese a conquistare il prestigioso torneo internazionale di calcio a 9 per ragazzi tra gli 11 e i 12 anni, organizzato in Italia da Danone in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano.

E, come nel 2011, la sconfitta per la Cremonese arriva con il medesimo risultato (0-1) e con identico copione. Dopo lo 0-0 nei 15 minuti del primo tempo, il gol vittoria calabrese arriva a cinque primi dal fischio finale. Gioia incontenibile per l'Armando Segato la vincitrice dell'edizione 2012 della Danone Nations Cup, che riporta ancora il titolo nazionale sullo "Stretto"

Oltre 2.800 ragazzi, provenienti da tutta Italia, hanno partecipato alle quattro tappe regionali disputate in due intensi fine settimana calcistici, che hanno coinvolto le province di Cava de' Tirreni e Reggio Calabria (il 5 e 6 maggio), Bergamo e Reggio Emilia (il 12 e 13 maggio).

Questa è la classifica finale delle otto squadre che si sono affrontate domenica 27 maggio, al Centro Sportivo "G. Arvedi" di Cremona per il titolo nazionale:

  • Armando Segato - Promesse Viola (tappa di Reggio Calabria)
  • Cremonese (tappa di Reggio Emilia)
  • Aurora Seriate (tappa di Bergamo)
  • Polisportiva Piscinola (tappa di Cava de' Tirreni)
  • Red Lions Cesinola (tappa di Cava de' Tirreni)
  • Real Kroton (tappa di Reggio Calabria)
  • Masseroni Marchese (tappa di Bergamo)
  • Real Marsica (tappa di Reggio Emilia)

Sabato nella cornice del Cortile Federico II all'ombra del Torrazzo, c'era stato il calcio d'inizio simbolico della Finale nazionale. Ora il 9 settembre i ragazzi della Armando Segato voleranno a Varsavia per contendersi, insieme a coetanei provenienti da altri 39 Paesi di tutti e cinque i continenti, l'ambito trofeo mondiale nello stesso Narodowy Stadium che ospiterà l'incontro di apertura dei Campionati Europei 2012.

La tredicesima edizione della Danone Nations Cup è stata patrocinata da Agenzia Nazionale per i Giovani, ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani, ACES - Associazione della Capitali Europee dello Sport e dalla Lega Calcio di Serie A e B. Inoltre, il Presidente della Repubblica ha voluto destinare per il terzo anno consecutivo una medaglia, quale suo premio di rappresentanza, a questa importante manifestazione.

Sostenitori del progetto anche Adidas, Canon, Ferrarelle, Okaidi, PES2012 e Panini.

Tutti gli aggiornamenti sul torneo nazionale e sull'avventura della rappresentativa italiana alla Finale Mondiale di Varsavia sono disponibili sui siti web www.danonenationscup.com; www.danone.it e sulle pagine Facebook e Twitter (Danone Nations Cup Italia) dedicate alla manifestazione.

DNC 2012 a Reggio Calabria. Vince l’Armando Segato