Emilia: Crevalcore, campionesse …col cuore!

Un anno fa la cronaca di una vittoria in una finale regionale di calcio a 5 Csi non avrebbe avuto questo spazio. Ma oggi la vittoria, fra le tendopoli, delle ragazze del Crevalcore assume un significato speciale, cosi come la dedica delle giocatrici ai propri compaesani colpiti dal terremoto: un successo che vale per far ripartire la vita di tutti giorni, anche attraverso lo sport

Alla fine è stato un successo. Per le ragazze dell'AC Crevalcore, che si sono laureate Campionesse Regionali CSI il 3 giugno vincendo la finale di calcio a 5 femminile. E per le loro stesse rivali sportive, le ragazze della Pianorese battute per 2-1 al termine di una partita avvincente, combattuta e ricca di colpi di scena (reti di Michela Paggiarino e Simona Rossi per l'AC Crevalcore e di Milena Strollo per la Pianorese). Un successo per tutti, vincitori e vinti, così come per i tanti spettatori assiepati a bordo campo: perché, almeno per un paio d'ore, si è respirato un clima di sport, capace di attenuare, se non far dimenticare, le vicissitudini che Crevalcore (come tanti paesi) sta affrontando dopo il terremoto. Impossibile, infatti, non notare la tendopoli praticamente adiacente al Centro Sportivo Luppi in cui si giocava, allestita per dare riparo agli sfollati che ogni giorno devono ora trovare dentro di sé (e, appunto, tutt'attorno) la spinta per ripartire e cercare di tornare alla vita di tutti i giorni, nell'attesa di poter riavere case e lavoro. Così, anche una partita di calcetto - preceduta da un sentito minuto di raccoglimento dedicato alle vittime del sisma - nel suo piccolo può servire a far respirare un'aria diversa. Per questo hanno vinto due volte le ragazze dell'AC Crevalcore: per il trofeo conquistato sul campo e celebrato come fosse la finale dei Mondiali, ma prim'ancora per la scelta di giocare "comunque" sul proprio campo di casa. E dedicare, infine, la vittoria proprio alla loro gente, nelle parole della capitana Federica Bagnoli: "E' un'emozione sempre unica, perché essere Campioni Regionali ogni volta è una cosa meravigliosa per me. Vorrei dedicare questa vittoria ai miei compaesani crevalcoresi, purtroppo ci troviamo in una brutta situazione, ma abbiamo deciso di giocare questa finale comunque in casa per portare un po' di conforto a questa cittadina, che ne ha bisogno. Ma che è forte, come lo sono tutti gli emiliani".

A fine gara si è svolta la premiazione in campo, delegata dal Csi regionale al Comitato Provinciale di Bologna, con il presidente Andrea De David (accompagnato dalla Vice Presidente felsinea e Consigliere Regionale Elena Boni e dal Consigliere Provinciale e componente della Commissione Tecnica Gianfranco Bonfiglioli) a tracciare il punto conclusivo: "Voglio fare i complimenti in egual modo a vincitori e vinti: siete entrambe squadre che hanno conquistato tanti trofei in questi anni (l'AC Crevalcore ha vinto il titolo nazionale CSI nel 2009), ma al di là dei risultati, credo che alla fine quello che vi rimarrà dentro saranno soprattutto i valori veri dello sport, e in questa serata avete dato la dimostrazione più bella".

Emilia: Crevalcore, campionesse …col cuore!