Roma: il ruggito delle “tigri” sull’Unicredit Cup

A Roma sesta ed ultima tappa dell’Unicredit Cup, torneo di calcio a 5 giovanile promosso da Unicredit con la partnership tecnica del Csi. Nella splendida cornice di Piazza del Popolo la vittoria finale al San Josè Maria Escrivà “Tigri”, ai rigori vittoriosi sul S. Maria delle Grazie.

Si è svolta ieri a Roma la sesta ed ultima tappa dell’Unicredit Cup, torneo di calcio a 5 giovanile promosso da Unicredit con la partnership tecnica del Centro Sportivo Italiano. La capitale ha offerto Piazza del Popolo come palcoscenico fantastico per il gran finale dell’Unicredit Arena e l’Unicredit Stadium.

L’Unicredit Arena anche sotto la terrazza del Pincio ha accolto quasi 20.000 visitatori felici che, in giornate calde da classica ottobrata romana, hanno potuto ammirare maglie, palloni, scarpe e cimeli che hanno fatto la storia della prestigiosa “coppa con le orecchie”, protagonista assoluta del Tour promosso da Unicredit, banca ufficiale della Uefa Champions League. A tutti i presenti la possibilità di potersi far fotografare con il trofeo originale.

A fianco all’Unicredit Arena è stato posizionato l’Unicredit Stadium, un campo da calcio in miniatura che ha ospitato le 32 compagini romane in corsa per la conquista dell’Unicredit Cup, torneo ad eliminazione diretta con la gestione tecnica ed arbitrale del Centro Sportivo Italiano di Roma. La giornata è stata ricca di reti, sorrisi, qualche lacrima ma soprattutto divertimento, fair play e rispetto dell’avversario.

Al termine delle fasi di qualificazione hanno conquistato la semifinale nella parte sinistra del tabellone l’Oratorio San Gabriele ed il San Josè Maria Escrivà “Tigri”, mentre nella parte destra il Futsal Darma ed il Santa Maria delle Grazie “A”.  Il risultato del campo ha permesso al San Josè Maria Escrivà “Tigri” di superare il turno, mentre sono stati i rigori a decidere il passaggio del Santa Maria delle Grazie “A”. Finale 3°-4° posto appannaggio del Futsal Darma che, anche in questo caso, ha superato ai rigori l’Oratorio San Gabriele. Grande equilibrio anche nella finalissima, anch’essa decisa dai 5 metri, errore decisivo per il Santa Maria delle Grazie che consegna così la coppa al San Josè Maria Escrivà “Tigri”. Grande fair play tra le squadre che hanno concluso con una foto di gruppo ed entrambe hanno potuto alzare la coppa vicino alla Uefa Champions League.

Si è concluso così l’Uefa Champions League Trophy Tour 2012 presentato da Unicredit ed anche la prima edizione dell’Unicredit Cup. Disputatasi in autunno a Milano, Torino, Bologna, Palermo, Napoli e Roma. Ovunque apprezzatissimo il grande lavoro del Csi, svolto sia prima sia durante le tappe e sempre orientato alla qualità, alla professionalità, e a far vincere educazione attraverso lo sport, rispetto e fair play, quei valori che da sempre contraddistinguono il Centro Sportivo Italiano nel panorama sportivo nazionale.