Per il Csi al Meeting di Rimini oltre 10 mila presenze
La mission del CSI di promuovere lo sport non va mai in vacanza. Anche quest'anno il Csi é presente alla XXXIII edizione del Meeting per l'Amicizia tra i Popoli di Rimini. Il Csi nei 13500 mq del Gioco del Lotto Sport Village sta facendo praticare sport a migliaia di ragazzi nella settimana tra il 19 e il 25 agosto.
La frase che dà il titolo all'edizione 2012 del Meeting è tratta dal primo capitolo de Il senso religioso di don Giussani: «La natura dell'uomo è rapporto con l'infinito».
"La presenza del CSI al Meeting - afferma con soddisfazione Emilia Guarnieri, Presidente della Fondazione Meeting per l'amicizia fra i popoli - è ormai una presenza storica, consolidata e preziosa. L'emergenza educativa che la nostra società sta vivendo necessita di alleanze forti e durature e la collaborazione tra il CSI e il Meeting è certamente una testimonianza significativa. Lo spirito di servizio e la competenza dei volontari del padiglione dello sport del Meeting sono una garanzia di sano divertimento per le migliaia di ragazzi e di bambini che trascorrono intere giornate a giocare e divertirsi, ma sono anche la prova di una forte motivazione e consapevolezza del loro ruolo di educatori. Auspico che la collaborazione con il CSI possa crescere e rafforzarsi ulteriormente nei prossimi anni".
Domenica 19 agosto record di partecipazione al 1° giorno di Meeting con 1700 iscrizioni. Consolidato il successo del Beach Dodgeball grazie alla gestione tecnica dei ragazzi del Csi di Ravenna capitanati da Andrea Robbia. Le gare si sono susseguite senza tregua per tutta la giornata registrando la più alta presenza di partecipanti dopo il calcio a 5.
Lunedì 20 agosto si è svolto invece il 1° Memorial Giuseppe Fabbri, torneo di calcio a 5 giovanile che ha coinvolto 8 formazioni di Rimini e dintorni, arbitrato egregiamente dagli arbitri Csi under 25. Il torneo è stato dedicato a Giuseppe Fabbri, dirigente del Csi di Rimini e collaboratore dell'Ufficio Sport del Meeting di Rimini, venuto a mancare lo scorso ottobre. Vittoria per la squadra del Colonnella. La serata si è conclusa con un commovente momento di preghiera condotto da Don Stefano e con le premiazioni delle squadre da parte della Signora Fabbri e del Presidente del Csi Rimini, Giancarlo Agostini.
Martedì 21 agosto ottimo risultato per il primo torneo di minivolley realizzato dal Csi in collaborazione con il Viserba Volley. Oltre un centinaio le atlete e gli atleti under 14 che hanno preso parte al torneo nei 3 campi allestiti nell'area volley Csi.
Mercoledì 22 agosto si è conclusa 128 a 116 a favore dei blu sugli arancioni la 12 ore di calcio a 5 Csi. Oltre 600 i partecipanti che si sono alternati nel corso della giornata sui campi di calcetto all’interno del padiglione “Gioco del Lotto Sportvillage” sotto l’attenta gestione dei direttori di gara Csi. Da segnalare il più piccolo partecipante, di solo 5 anni ed il più “grande” di 62 anni.
Giovedì 23 agosto giornata ricca di eventi targati Csi – grande rilievo per il torneo di beach volley open “King of the Beach 2012” realizzato in collaborazione con il Csi di Faenza, numeroso il pubblico assiepato sulla tribuna arancioblu a tifare per gli atleti e premiazione da parte del Consigliere Nazionale Csi, Stefano Gurioli. Affluenza record per i tornei di tennistavolo, nel pomeriggio si è svolto quello giovanile con quasi 100 partecipanti ed in serata quello per gli adulti che ha raggiunto le 64 presenze. Premi per i migliori classificati consegnati dal Sig. Silvano Pagliarani della società San Martino in Riparotta, affiliata al Csi Rimini che ha collaborato alla realizzazione dei tornei. Grande partecipazione anche alla Gagliarda’s Cup con squadre provenienti da diverse regioni d’Italia.
Nel corso della settimana si sono susseguite diverse visite allo stand Csi, in primis il sindaco di Roma, Gianni Alemanno accompagnato dall’Assessore alle politiche educative, famiglia e scuola, Gigi De Palo e venerdì l’olimpionico Alex Giorgetti, fresca medaglia d’argento nel Settebello della pallanuoto a Londra. In ambito CSI oltre al Presidente Nazionale, Massimo Achini, che ha salutato il gruppo volontari, i componenti di Presidenza Stefano Gobbi e Alessandro Pellas; l’amministratore nazionale Paolo Bellei, i consiglieri nazionali Rolando Spinaci e Stefano Gurioli, il Presidente Regionale Marche Daniele Tassi e i Presidenti Provinciali di Torino e Rimini, Nadia Maniezzi e Giancarlo Agostini. Significativa la presenza nello staff del Presidente del Csi di Crema, Massimo Carini che ha vissuto da volontario l’intera settimana del Meeting.
Numerose le possibili opzioni di gioco all'interno della megapalestra arancioblu. Il campo in sabbia permette di provare il beach dodgeball, il beach rugby, il beach tennis ed il beach volley. Chi vuole cimentarsi nel tennistavolo ha a disposizione 4 tavoli. Tornei a ripetizione anche nell'area calciobalilla per grandi e piccini, nella pallavolo e nel mini volley, così come il classico appuntamento del torneo di basket giovanile. Presenti anche le aree golf, lacrosse, giochi di strada, dama e scacchi giganti.Novità di questa edizione nel padiglione sport, la pista d'atletica, l'area judo e l'area mini tennis.
All'esterno della Fiera il Csi protagonista anche in altri eventi: Triathlon non agonistico in mtb, Camminate per le vie e la storia di Rimini, Corri Meeting Rimini.
A gestire tutta l'attività uno staff di 22 volontari coordinati da Daniele Pasquini, Maurizio Caterina, Raffaele Gala e Sara Chiostro:
comitato di Parma: Anna Basile e Chiara Montanini
comitato di Foligno: Federigo Noli
comitato di Prato: Mihai Baetu e Francesca Galatioto
comitato di Crema: Massimo Carini
comitato di Trapani: Davide Messina e Antonino Schifano
comitato di Torino: Matteo Billò e Alessandro Macrì
comitato di Ancona: Nicola Grilli, Vanessa Prisco e Ilenia Colangelo
comitato di Macerata: Arianna Calvani
comitato di Reggio Emilia: Gabriele Bellei e Marco Moreni
comitato di Brescia: Tania Putignano
comitato di Modena: Luca Chiarabaglio
comitato di Latina: Paul Stroia
comitato di Teramo: Giorgia Pichini e Giulia Rodomonti
comitato di Roma: Daniele Zaccardi