Il Csi a Londra 2012 verso Expo 2015

Diffondere tra i giovani stili di vita positivi per coinvolgerli, attraverso lo sport, nella realizzazione di Expo Milano 2015. Questo l’obiettivo che si propone la convenzione firmata a Londra da Expo 2015 S.p.A. e il CSI, presentata oggi da Giuseppe Sala, ad della società che organizza l’Esposizione Universale di Milano del 2015, e da Massimo Achini, presidente del CSI. Expo 2015 S.p.A. e CSI realizzeranno una serie di iniziative per sensibilizzare i giovani sportivi nei confronti delle sfide e delle opportunità offerte dal tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Londra, 1 agosto 2012

Un'esperienza indimenticabile, con la sensazione di sentirsi piccoli di fronte al mondo, ma con la consapevolezza di portare il buono e il bello della nostra Associazione. Nel cuore della City, nel centro nevralgico dell'economia mondiale, ancora una volta lo sport la fa da padrone, usa fino in fondo la sua capacità di aggregare, di unire, di comunicare. E quando c'è trasmissione di valori, quando ha slancio educativo, la forza dirompente che ha non conosce ostacoli e barriere.

L'esperienza olimpica che il Csi sta vivendo è proprio questa. A Casa Italia il clima é familiare: si parla, si mangia, si respira aria d'Italia. Si ha la possibilità di poter incontrare la medaglia d'oro di giornata, Daniele Molmenti, che nel giorno del suo 28esimo compleanno ci regala un oro olimpico dominando la finale del kayak slalom. Ci si sente effettivamente a casa, anche grazie all'accoglienza riservataci da don Mario Lusek, dagli amici del CONI e dai tanti presidenti federali presenti. Si percepiscono la stima e l'affetto che hanno per il CSI, per il prezioso lavoro educativo e sportivo che ogni giorno vedono realizzato da comitati e società sportive in ogni parte d'Italia.

E' proprio grazie a questo affetto e questa stima che anche il Comitato promotore di Expo 2015 ha voluto presentare, proprio a Casa Italia e in occasione dell'evento olimpico, un accordo di collaborazione con il CSI, con un impegno su diversi fronti. Tra questi, la formazione dei volontari, un grande progetto educativo rivolto a bambini e ragazzi, legato ai temi dei corretti stili di vita e una importante collaborazione sulle attività sportive nazionali. Un riconoscimento importante per il lavoro educativo e sportivo del territorio e un' opportunità da valorizzare.

Diffondere tra i giovani stili di vita positivi per coinvolgerli, attraverso lo sport, nella realizzazione di Expo Milano 2015. Questo l'obiettivo che si propone la convenzione firmata da Expo 2015 S.p.A. e il Centro Sportivo Italiano (CSI), presentata oggi da Giuseppe Sala, Amministratore Delegato della società che organizza l'Esposizione Universale di Milano del 2015, e da Massimo Achini, presidente nazionale del CSI.

In base al documento, nei prossimi anni Expo 2015 S.p.A. e CSI realizzeranno una serie di iniziative per sensibilizzare i giovani sportivi nei confronti delle sfide e delle opportunità offerte dal tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita".

Grazie ai valori positivi che trasmette, lo sport è uno strumento indispensabile per avvicinare le nuove generazioni alla manifestazione del 2015, chiamandole a partecipare in modo attivo alla preparazione dell'evento.

Forte di oltre 11.000 manifestazioni sportive organizzate ogni anno, per la sua capillarità e capacità di aggregazione giovanile, il CSI è un interlocutore chiave per promuovere i valori cui si ispira Expo Milano 2015.

Grazie all'associazionismo che lo contraddistingue, il CSI può inoltre contribuire nella selezione di giovani volontari, una delle più preziose risorse cui farà Expo Milano 2015 durante i sei mesi dell'esposizione.

Oltre a quelli già in programma, CSI organizzerà eventi specifici, legati al tema sport-alimentazione (convegni, seminari) rivolti a dirigenti, operatori e aziende interessati a contribuire allo sviluppo di tale tema.

Il Csi a Londra 2012 verso Expo 2015