Padova - Pisa “Gemelle d'estate”

Da Prato della Valle a Piazza dei Miracoli. Arte, storia e sport si sono fuse nel gemellaggio di fine agosto fra i comitati di Padova e di Pisa. L’incontro di andata ha visto i ciessini di S. Antonio far visita alla città della torre.

L'iniziativa dei gemellaggi tra i vari comitati lanciata da alcuni anni dal Csi nazionale si è arricchita recentemente di una nuova e positiva esperienza: si tratta del nuovissimo gemellaggio tra il comitato di Padova e il comitato di Pisa.

Il battesimo sì è tenuto nella città toscana dal 22 al 26 agosto 2012 ed ha avuto per protagonisti oltre che i dirigenti e i responsabili dei due comitati la squadra di volley under 14 della società sportiva patavina Volley Salese e le squadre di volley toscane di Bellaria Cappuccini e Folgore S. Miniato.

Il tutto si è svolto secondo un programma preparato e concordato tra i due comitati, che prevedeva momenti di scambio culturali, ricreativi, sportivi e associativi. L'accoglienza e l'ospitalità che è stata riservata è stata squisita e da subito i due comitati si sono sentiti in totale reciproca sintonia.

Durante la permanenza il Presidente del CSI di Pisa Alfonso Nardella ha accompagnato il gruppo a visitare la città della celebra torre e a godere degli angoli più suggestivi di questo particolare lembo di terra ricco di tradizioni e nei secoli centro di scambio culturale e commerciale. La parentesi ricreativa è stata vissuta dagli ospiti del Csi padovano presso la struttura marina dei bagni Uic di Calambrone dove hanno potuto godere di una bellissima spiaggia organizzata e passare alcune ore in assoluto relax.

Particolarmente interessante la giornata di sabato 25 agosto, quando si è disputato un triangolare di volley presso gli impianti sportivi di G.S. Bellaria Cappuccini con serata associativa conclusiva presso il centro ricreativo della stessa società toscana. Significativa in quella giornata è stata anche la presenza del responsabile nazionale dei gemellaggi Salvatore Maturo che ha così potuto dare all'iniziativa anche un' attenzione e un respiro nazionale all'evento particolarmente gradito da tutte le persone coinvolte nell'iniziativa. Altresì importanti le presenze dei dirigenti CSI e lo scambio di doni con l'Assessore allo Sport di Pisa, Matteo Franconi, Il Presidente del CSI Padova e Consigliere nazionale Marco Illotti, il Presidente regionale del CSI toscano Carlo Faraci, i dirigenti pisani Piero Vetturi, Carlo Papucci, Carlo Lazzeroni e Teresa Mezzetti.   Nella giornata di domenica l'intero gruppo padovano, capitanato da Oddone Schiavon, al ritorno da Pisa ha fatto anche tappa a Firenze per poi tornare in serata ella palestra di Caltana, dove era atteso da genitori e dirigenti sportivi entusiasti e desiderosi di condividere foto ed esperienze della trasferta toscana.

Padova - Pisa “Gemelle d'estate”