Mondiale DNC: L'Italia é fra le prime 16

Dal 6 al 9 settembre Varsavia ospita la Finale Mondiale della Danone Nations Cup, il torneo internazionale di calcio a 9 per bambini tra gli 11 e i 12 anni del gruppo Danone, organizzato ogni anno in ben 40 Paesi, realizzato in Italia in collaborazione con il CSI - Centro Sportivo Italiano, e giunto quest’anno alla sua tredicesima edizione

Varsavia dal 6 al 9 settembre sta ospitando la Finale Mondiale della Danone Nations Cup, il torneo internazionale di calcio a 9 per bambini tra gli 11 e i 12 anni del gruppo Danone, organizzato ogni anno in ben 40 Paesi, realizzato in Italia in collaborazione con il CSI - Centro Sportivo Italiano, e giunto quest'anno alla sua tredicesima edizione.

Dopo la Finale Nazionale di Cremona, che ha visto trionfare la formazione reggina dell' Armando Segato Promesse Viola, arriva adesso il momento cruciale e più emozionante per questi giovani campioni calabresi. Venerdì 7 e Sabato 8 le fasi di qualificazione presso il centro sportivo Osir Bemowo, per poi arrivare alla Finale di omenica 9 che si disputerà presso il National Stadium di Varsavia, che ha ospitato gli Europei di Calcio 2012, alla presenza dell'ambasciatore della manifestazione, Zinedine Zidane.

La squadra azzurra, proveniente da Reggio Calabria, é stata sorteggiata nel girone G formato da Italia, Russia, Ucraina, Tunisia e Cile  e per la prima volta nella storia della Danone Nations Cup ha raggiunto gli ottavi di finale. L'Italia é fra le prime sedici formazioni al mondo, avendo superato il girone di qualificazione, venerdì 7 settembre, con tre vittorie all'attivo ed un pareggio e mantenendo la prorpia porta inviolata:

Subito 1-0 alla Tunisia, quindi un rotondo 4-0 alla Russia, seguito dal 2-0 all'Ucraina. Lo 0-0 con il Cile vale il superamento del turno che proietta la formazione azzurra fra le Top 16 del torneo. L'altra squadra per cui fa il tifo il Csi, la rappresentativa di Haiti, allenata dal ciessino Paolo Capozzi, nel girone H se l'é vista invece con Argentina, Irlanda, Austria e Singapore.

"Per il terzo anno consecutivo - afferma Simone Ceruti , Direttore Relazioni Esterne di Danone - saremo presenti non soltanto con la finalista italiana ma anche con una squadra di piccoli haitiani provenienti dall'orfanotrofio N.P.H. Kay Sainte Hélène di Kenscoff (Port-au-Prince), che, grazie al progetto "Danone per Haiti", nato nel 2009 in collaborazione con la Fondazione Francesca Rava, continuano a sognare e a credere in un futuro migliore. Il coinvolgimento dei piccoli haitiani è stato possibile grazie alla splendida collaborazione con il CSI e la Fondazione Francesca Rava, una collaborazione che viene naturale grazie alla condivisione di quei valori come entusiasmo, vicinanza, apertura e attenzione al prossimo che non sono solo la base di Danone e della nostra manifestazione internazionale, ma anche dei nostri compagni di viaggio in questa splendida avventura. Alle nostre due squadre, invece, auguro non solo i migliori risultati sportivi possibili, ma anche e soprattutto di vivere appieno questa avventura fantastica e unica nel segno dell'amicizia con tanti altri coetanei provenienti dai cinque continenti".

Durante i 6 mesi che hanno preceduto la Finale Mondiale, si sono svolte le varie tappe locali, regionali e nazionali in tutti e quattro gli angoli del mondo. Il torneo ha coinvolto più di 2,5 milioni di bambini provenienti dai cinque continenti, selezionati tra 10.000 club e 32.000 scuole. L'obiettivo per tutti questi ragazzi è stato quello di vivere, credere e condividere i loro sogni e la loro grande passione per il calcio.

 La Danone Nations Cup è un'esperienza di vita unica e indimenticabile, all'insegna di sport, integrazione, rispetto, dialogo, socializzazione e fair play,  da valorizzare dentro e fuori i campi da gioco.

La Danone Nations Cup ha acquisito, nel corso degli anni, credibilità e legittimità nel mondo internazionale del calcio, in particolare grazie al timbro di approvazione della FIFA. Questa credibilità è stata costruita anche grazie al coinvolgimento sempre più forte degli ambasciatori di ciascun paese, come Cafu in Brasile, Baìa in Portogallo, Hagi in Romania, insieme a Zinédine Zidane ambasciatore mondiale della manifestazione.

L'obiettivo della Danone Nations Cup è offrire al maggior numero possibile di ragazzi la possibilità di vivere il loro sogno. Più in generale, la DNC è un progetto che promuove, attraverso l'equazione sport+sana alimentazione=salute, i corretti stili di vita ed è veicolo di importanti  valori sociali presso i giovani e le loro famiglie. Questo impegno fa parte della missione di Danone di portare la salute attraverso l'alimentazione al maggior numero possibile di persone.

 

I 40 paesi partecipanti nel 2012

Algeria - Argentina - Australia - Belgio - Bielorussia - Brasile - Bulgaria - Canada - Cile - Cina - Repubblica Ceca - Inghilterra - Francia - Germania - Haiti - Indonesia - Irlanda - Italia - Giappone - Messico - Marocco - Paesi Bassi - Polonia - Portogallo - Romania - Russia - Arabia Saudita - Senegal - Sud Africa - Corea del Sud - Spagna - Svizzera - Tunisia - Turchia - Ucraina - Uruguay - Stati Uniti d'America.

Con l'ingresso per la prima volta di

Austria - Costa d'Avorio - Singapore

 

       Le nazioni vincitrici delle precedenti edizioni:

       2011      Brasile

       2010      Messico

       2009      Sud Africa

       2008    Francia

       2007   Sud Africa

       2006   Isola della Riunione

       2005   Russia

       2004   Spagna

       2003   Sud Africa

       2002   Argentina

       2001   Isola della Riunione

       2000   Francia

Mondiale DNC: L'Italia é fra le prime 16

Link

  •