Il Csi all' Happening degli Oratori

Ottimo successo del primo Happening nazionale degli oratori, tenutosi dal 6 al 9 settembre a Bergamo E Brescia. Circa mille partecipanti provenienti da tutta Italia. Il Csi fra i protagonisti
Si è concluso domenica 9 settembre con la celebrazione eucaristica nella cattedrale di Brescia, il primo Happening nazionale degli oratori H1O promosso dal Forum Oratori Italiani. 
Il Csi ha partecipato con uno stand istituzionale curato da Daniele Zaccardi (Presidenza nazionale) ed un workshop dedicato allo sport in oratorio, moderato da Gaetano Paternò (CSI Bergamo), con le testimonianze di Rocco Iacchetti (CSI Cremona) e Mario Prandi (Presidente Uso Bovezzo Asd).
In rappresentanza della Presidenza nazionale erano presenti Daniele Pasquini,
Salvatore Maturo e mons. Claudio Paganini.
Hanno partecipato anche la "padrona di casa" e consigliere nazionale, Amelia Morgano (CSI Brescia), il presidente del CSI Lecco Carlo Isacchi e Nadia Maniezzi presidente del CSI Torino.
L'Happening è stato contrassegnato da un tipico stile oratoriano fatto di semplicità, gioiosità e spiritualità. 
Queste componenti hanno caratterizzato i vari momenti della manifestazione, a cominciare dall'accoglienza dei ragazzi ospitati negli oratori di Brescia e Bergamo e al convegno che ha ribadito l'importante ruolo educativo che gli oratori svolgono nel nostro Paese.
Inoltre la festa in piazza della Loggia con musica e giochi, e la spiritualità della successiva adorazione eucaristica fino a tarda notte e della Santa messa domenicale in cattedrale, celebrata dal vescovo di Brescia hanno concluso la tre giorni orobico-bresciana.
.

 

Il Csi all' Happening degli Oratori

Link

  •