Tutti i campioni delle due ruote Csi

Le pendici dell’Amiata e la Provincia di Grosseto si sono colorate di bandiere arancio-blu nello scorso week end, dal 21 al 23 settembre 2012 per assegnare a fine stagione le maglie scudettate del GP Nazionale Ciclismo Csi che molti Comitati Italiani (Brescia, Roma, Grosseto, Viterbo, Latina, Forlì, Foligno, Cremona) hanno onorato schierando nelle diverse prove i migliori atleti delle varie specialità. Più di 200 i finalisti in bici.

Le pendici dell’Amiata e la Provincia di Grosseto si sono colorate di bandiere arancio-blu nello scorso week end, dal 21 al 23 settembre 2012 per assegnare a fine stagione le maglie scudettate del GP Nazionale Ciclismo Csi che molti Comitati Italiani (Brescia, Roma, Grosseto, Viterbo, Latina, Forlì, Foligno, Cremona) hanno onorato schierando nelle diverse prove i migliori atleti delle varie specialità. Più di 200 i finalisti in bici. Foto e Classifiche

La prima prova venerdì 21 settembre con la Cronometro Individuale (riservata ai tesserati CSI), la punzonatura all’interno della Piazza centrale di Santa Fiora (GR), quindi costituito il gruppo di 45 corridori in rappresentanza dei v ari comitati Csi: viene effettuato il trasferimento in  località Belvedere distante 17 Km, su un circuito ondulato. Apprestati gli ultimi ritocchi e posizionato il rilevatore delle partenze i corridori vengono fatti partire ogni due minuti.  Alcuni corridori sono veramente equipaggiati per affrontare la cronometro: con biciclette munite di ruote reticolari, le leve del cambio posizionate al centro del manubrio e pure il casco allungato per tagliare meglio l’aria. Ha conquistato la medaglia d’oro e la maglia per la categoria Veterani: 1° Paolo Nardini (Conti D’Angeli Edilfer Pomezia) in 27’00”53, 2° Vet.  Mario Carlesso (Sprint Bike Lumezzane BS) in 27’18”48, 3°  Massimo Piccini Gnt (Sport e Fitness BS) 27’28”08.

Le maglie di Campione Nazionale Ciclismo Csi 2012: sono state assegnate a:

CAD Domenico Caiati (Leonessa ’99 BS) i 28’15”34;
JUN Fabio Scarcella (Ciclis Montanini Alice Ceramica) in 28’24”49;
SEN Giovanni  Consolidani (Team Nepi) in 29’06”73;
VET  Paolo Nardini (Conti D’Angeli Edilfer Pomezia); 
GEN Massimo Piccini (Sport e Fitness BS);
SGA Giuseppe Negro (Nuova Larianese) in 29’09”42;
SGB  Mauro Alessandrini (Battistelli Extreme) in 32’06”83;
DNA Denise  Conforti (Leonessa 99 BS) in 36’26”22;
DNB Rosangela Foresti (Sport e Fitness BS) in 33’00”76.

Sabato 22 settembre trasferimento della logistica in località La Selva, per la prova di mountainbike. Il tracciato rispetto a quello dello scorso è stato modificato e reso un po’ più pesante. Circuito di km 9,5 da ripetere 3 volte che prevedeva all’inizio una salita cementata-sterrata con un  passaggio molto ripido che costringeva i bikers ad affrontarlo a piedi. Scalata sulla collina e discesa nel sottobosco di castagni e aceri e rubina, passaggio in un prato con scollinamento e attraversamento provinciale per giungere sotto il gonfiabile azzurro che scandiva i passaggi. Il percorso ha messo a dura prova non solo i muscoli dei bikers per il dislivello ma anche alcuni mezzi meccanici.  Il primo assoluto fra tutte le categorie è stato Emanuele Digilio (GC Tondi Sport) che ha chiuso il in 2h01’10”57.  Le maglie per la categoria Mtb sono state conquistate ancora da:
DEB Michele Cappelli  (Kulamula MTB Cremona);
CAD Alessandro Costantini (Center Bike);
JUN Angelo Giuducci (Extreme Bike);
SEN  Emigliano Sebastianelli (Tam Nepi);
VET Gianluca Marinucci (Santa Marinella  Cicli Montanini);
GEN Flavio Caperna (MTB Club Rieti);
SGA  Marco Crescentini (Team B-Mad);
SGB Diego Cedroni (Center Bike);
DNA Denise Conforti (Leonessa 99 BS);
DNB Monika Vosse (Team B-Mad).

Lo junior Cristian Nardecchia (NARDECCHIA TEAM) domenica 23 settembre è stato ancora il più veloce al traguardo della prova su strada in linea. Maglia di campione nazionale a lui e nelle altre categorie a Domenico Caiati (Leonessa ’99 BS) fra i cadetti, la compagna di squadra Denise Conforti, fra le donne A ancora in rosa  Monika Vosse (Team B-Mad) fra le donne B. Domenico Garofalo (Forhans Team) primo al traguardo fra i gentleman.  Altra maglia tricolore per Diego Cedroni (Center Bike)nei SuperGentleman B. Oro anche per i due della Sportivamente Stefano Carli (amatori A) e Nicola Loda (veterani am. A) e infine per Giuseppe Negro (Nuova Larianese).

Infine la classifica assoluta del cicloturismo ha visto sul podio il Gruppo Ciclistico Leonessa '99, davanti al Circolo Unicredit Banca Di Roma e al Gs Franchi –Valcelli.

 

Tutti i campioni delle due ruote Csi