Don Alessio Albertini nuovo consulente ecclesiastico Csi
Don Alessio Cirillo Albertini è il nuovo consulente ecclesiastico nazionale del Centro Sportivo Italiano. La sua nomina per il triennio 2012/2015, ad opera del Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana, è stata comunicata al CSI venerdì 28 settembre dal Segretario generale della CEI, mons. Mariano Crociata. Don Alessio svolgerà il suo incarico senza abbandonare le responsabilità e gli impegni pastorali che la Diocesi ambrosiana gli ha affidato.
Nel dare il benvenuto al nuovo consulente, la cui nomina costituisce un dono della Chiesa ed un immenso regalo per tutto il CSI, l’Associazione ringrazia la Conferenza Episcopale Italiana per l’attenzione e la fiducia che costantemente dimostra nei propri confronti, e la Diocesi di Milano che con generosa disponibilità ha consentito a don Alessio di impegnarsi nel CSI nazionale.
Don Albertini subentra a mons. Claudio Paganini, tornato alla Diocesi di Brescia. A lui va la riconoscenza dell’intera Associazione arancioblu per l’immensa quantità di bene che, con generosità e dedizione, ha seminato nei quasi 7 anni del suo incarico come Consulente ecclesiastico nazionale.
Tra le nomine deliberate dal Consiglio Permanente della Cei, riunitosi la scorsa settimana a Roma, la conferma nel ruolo di Direttore dell'Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport di Mons. Mario Lusek, cappellano del Team Italia alle Olimpiadi, e sacerdote sempre prossimo alle iniziative e alle attività del Centro Sportivo Italiano.
Don Alessio Albertini è il nono consulente nazionale del CSI, dopo mons. Federico Sargolini (1945-1950), mons. Albino Galletto (1950-1952), mons. Nicola Pavoni (1953-1965), don Claudio Bucciarelli (1965-1974), don Gianni Gherardi (1974-1989), don Gian Battista Gandolfo (1989-1995), don Vittorio Peri (1995-2005), mons. Claudio Paganini (2005-2012).