I nove campioni nazionali della Maratonina Csi

A Palmanova si è corso il Gran Premio Nazionale di Mezza Maratona del Centro Sportivo Italiano, cui hanno partecipato 300 atleti arancioblu. Sono 9 i campioni della maratonina nazionale laureatisi nelle varie categorie nella prova nazionale disputata il 19 novembre nella città stellata.

E’ in una giornata ventilata e decisamente fresca che Palmanova, domenica 19 novembre, ha accolto i 3250 iscritti alla Mezza Maratona. Un evento dai numeri che gli permettono di piazzarsi solidamente entro i primi dieci in Italia e che quest’anno ha toccato il numero record di 2800 atleti a tagliare il traguardo più i 600 della non-competitiva. I 600 atleti dalla Slovenia, i 300 dall’Austria e una delegazione di 30 dalla Francia e dalla Croazia danno a questa manifestazione un colore transfrontaliero.

Al via anche il Gran Premio Nazionale CSI di Mezza Maratona, inserito nell’omonima gara podistica di Palmanova. La gara giunta oramai alla sua decima edizione ha classificato 2837 atleti provenienti da tutta Italia oltre che dalla Slovenia, Austria, Croazia e Francia.

Fra i classificati ben 299 atleti ciessini che hanno partecipato al campionato, i più numerosi sono stati naturalmente quelli del Friuli Venezia Giulia, ma sono state registrate numerose presenze da Veneto, Trentino, Lombardia ed Emilia Romagna, tutte con atleti capaci di ottenere significativi risultati di classifica.

Nel dettaglio i titoli sono stati vinti da Stefano Nascimbeni (Junior), Francesca Tesolin e Giuseppe  Puntel (Senior). Francesco Tamigi e Alessandra lena sono i campioni nazionali fra gli amatori A, mentre Rosanna Saran e Carlo Spinelli Barrile quelli degli amatori B. Infine  i veterani con Iris Bonanni e Virginio Trentin.

La manifestazione si dimostra internazionale anche nelle triplette sul podio. Dall’Austria il vincitore Edwin Kemboi con 1:06:04, dalla Slovenia il secondo Mitja Krevs con 1:07:25 dall’Italia il terzo 1:07:44. Friulano invece il primo posto femminile con una bellissima prestazione di Francesca Tesolin 1:21:14 del CUS Udine, sloveni il secondo e il terzo posto con Zala Praprotnik 1:23:17 e Grandovec Moica con 1:24:00.

Emozionante il count-down pre-gara con 3000 atleti calcati sulle porte Udine e Cividale. Molto riuscito anche il corollario pre e post gara con un accompagnamento musicale incalzante e una scelta di stand gastronomici e di articoli sportivi che hanno reso ancora più ricco questo evento. Fornitissimo anche il ristoro finale e ben riuscito anche il Pasta Party realizzato grazie al contributo dell’ANA e dei volontari. 

La gara vinta dall’austriaco di origini keniane Kemboi si è disputata con la partenza dalla splendida cornice della piazza Grande di Palmanova e poi, dopo aver costeggiato il perimetro dei bastioni della città stellata, si è allungata per la bassa pianura friulana attraversando pittoreschi borghi e contrade prima di concludersi sempre nella piazza Grande affollata per l’occasione da un pubblico numeroso.

Hanno partecipato alla gara anche una decina di atleti disabili su cicloni o triciclo affiliati Csi con la società “Basket e non solo” e inoltre alcuni ragazzi con disabilità in carrozzina spinti lungo il percorso da atleti volontari dell’associazione Amici di Diego, nata per offrire dei momenti di svago a questi ragazzi, facendoli partecipare alle più rinomate manifestazioni podistiche.

Perfetta, come ogni anno l’organizzazione, a curata dalla società CSI Jalmicco Corse in collaborazione con i giudici di gara Csi del Comitato di Udine. Alle premiazioni era presente in rappresentanza del Csi Claudia Scaravetti, presidente del Comitato provinciale di Udine.

Fra le iniziative di contorno alla tre giorni di Palmanova ottima la staffetta delle scuole, curata dai giudici Csi che ha visto gareggiare una trentina di squadre che si sono affrontate in una 4x400 sull’anello della piazza Grande. Oltre a questa gara si sono svolte anche “La corsa con Fido” dedicata a i nostri amici a quattro zampe accompagnati dai lori padroni, la corsa non competitiva “Corro anch’io” nella quale i 600 partecipanti hanno assaporato alcuni tratti del percorso della mezza maratona e una mostra fotografica con oggetto i momenti più significativi della passata edizione.