Ambasciatori ed amici dello sport in oratorio

Ecco i primi ambasciatori della campagna nazionale Csi. Incontreranno squadre di giovani tesserati negli stessi oratori in cui si sono formati da ragazzi. Su Facebook alla ricerca degli Amici dello sport oratoriale. Clicca su “mi piace”

Il Centro Sportivo Italiano cerca amici dello sport in oratorio. O meglio, cerca testimonial di rango disposti a spiegare, in base alla loro esperienza personale,  come l’attività sportiva all’ombra di un campanile abbia una marcia in più, spiani ai ragazzi la via per crescere bene come atleti e come persone.  Gente come i primi “ambasciatori”, questa la loro qualifica, che il CSI invierà negli oratori: Mauro Berruto coach della Nazionale maschile di volley e bronzo ai Giochi Olimpici Londra2012, Samuel Pizzetti, bronzo 400SL a Debrécen2012 negli Europei in vasca corta; Antonio Rossi, campione olimpico e mondiale nel kayak (sotto nela foto); Emiliano Mondonico, allenatore di calcio; Paola Cardullo, oro ai Mondiali di volley di Germania2002; Giacinto Facchetti “alla memoria”,Bruno Pizzul, voce storica della Nazionale di calcio e Giusy Versace, runner biamputata, primatista italiana 100mt e 200mt. Ma in rapporto alle migliaia di oratori dove lo sport c’è o vorrebbe esserci, questi “magnifici sette” è necessario che siano solo i primi di una lista molto più lunga. Di qui la campagna di reclutamento appena lanciata, la cui eco troverà spazio nelle prossime settimane sui principali quotidiani nazionali.
Per fortuna il bacino di reclutamento è ampio: di campioni nati negli oratori, e che lo stile lì acquisito se lo portano ancora oggi nell’anima, ce ne sono a centinaia. Per fare solo qualche nome tra gli azzurri di oggi degli sport di squadra, il viterbese Leonardo Bonucci, il romano Angelo Gigli sotto canestro, o il martello marchigiano Samuele Papi sotto la rete della pallavolo. Basta che la notizia giri e il contatto sia stabilito, anche con l’apporto dei social network.

TUTTO È INIZIATO QUI

La campagna è stata declinata in un visual pubblicitario che è sintetizzato dal claim “tutto è cominciato qui” e rappresenta i tre cardini della mission del CSI: l’educazione (attraverso lo sport), i valori (del luogo) e l’eccellenza (degli Ambasciatori). La grafica vede quindi un gruppo di bambini che giocano felici, un prete pronto a fare canestro, un piccolo calciatore che esulta e l’Ambasciatore ritratto sia nel suo gesto sportivo più riconoscibile che nel suo volto da bambino, immortalato su un tesserino consunto ed originale del CSI. Sullo sfondo, un oratorio come tanti in Italia con il campetto ed il campanile ad abbracciare tutte le emozioni.

Su Facebook gli “Amici dello sport in oratorio”

Oltre ad apparire sulla campagna pubblicitaria, gli “Ambasciatori” s’impegneranno in iniziative di campo e in operazioni virtuali: incontreranno squadre di giovani tesserati negli stessi oratori in cui si sono formati da ragazzi e promuoveranno la pagina Facebook ufficiale degli “Amici dello sport in oratorio” per raccogliere i “like” di campioni e dilettanti, adulti e teenagers, uomini e donne che condividono la stessa visione educativa dello sport.

 

Link

  •