Belluno: quanti record nazionali nell’atletica Csi

Al 16° campionato nazionale di Atletica leggera Csi, Veneto, Lombardia , Trentino come sempre con molti atleti sul podio, ma le medaglie finiscono in molte regioni italiane. Giornata fitta di record. Sabato serata associativa nel ricordo del Vajont

Podio diffuso nella prima giornata del 16° Campionato Nazionale Csi di atletica leggera in corso a Belluno. Numerose, fra le più di  100 società presenti in rappresentanza di 11 regioni italiane, hanno avuto la gioia di festeggiare propri atleti con la maglia di campione o con una medaglia al collo. Rispettate, comunque, le gerarchie, con i  padroni di casa del Veneto, la Lombardia e il Trentino a farla da padroni, inseguite, fin dalle primissime gare, dalla Liguria. Diversi i risultati di spicco, con molti primati del Csi battuti: così è stato, ad esempio, in tutte le prove (allieve, senior e amatori) degli 800 femminili.

Ma venerdì è  stata anche la giornata dei grandi ospiti. Due su tutti, oltre al presidente nazionale Csi, Massimo Achini: l’arciere olimpionico paralimpico Oscar de Pellegrin, che è stato l’alfiere alla cerimonia di inaugurazione del Gran Premio, e il presidente nazionale della Fidal, Alfio Giomi, salito a Belluno a scoprire la vitalità dell’atletica Csi. E’ rimasto colpito dai numeri (oltre 1300 gli atleti in gara, un record) e dall’organizzazione, al punto che con il presidente Achini sono stati subito imbastiti progetti di stretta collaborazione a partire già dal prossimo anno.

Sabato, la seconda giornata è iniziata con i 60 piani disabili (tra i partecipanti anche il figlio di De  Pellegrin, Marcelino); a seguire i 1000 metri ragazzi, le staffette e tutte le altre gare di un programma fittissimo, durato, di fatto, da mattina a sera; a chiudere, secondo tradizione, la serata associativa dedicata quest’anno alla tragedia del Vajont, di cui a inizio ottobre ricorre il cinquantesimo anniversario, e che ha sconvolto Longarone, Erto e Casso, località a pochi chilometri da Belluno (ed è anche per questo che il Gran Premio, perfettamente organizzato dal locale comitato Csi, quest’anno è stato portato quassù). Domenica il gran finale, con le ultime prove, la Messa e le premiazioni: favoritissimi per la vittoria assoluta, i milanesi dell’Atletica Ravello.    

RISULTATI IN DIRETTA DA BELLUNO

Belluno: quanti record nazionali nell’atletica Csi