Belluno: quanti record nazionali nell’atletica Csi
Podio diffuso nella prima giornata del 16° Campionato Nazionale Csi di atletica leggera in corso a Belluno. Numerose, fra le più di 100 società presenti in rappresentanza di 11 regioni italiane, hanno avuto la gioia di festeggiare propri atleti con la maglia di campione o con una medaglia al collo. Rispettate, comunque, le gerarchie, con i padroni di casa del Veneto, la Lombardia e il Trentino a farla da padroni, inseguite, fin dalle primissime gare, dalla Liguria. Diversi i risultati di spicco, con molti primati del Csi battuti: così è stato, ad esempio, in tutte le prove (allieve, senior e amatori) degli 800 femminili.
Ma venerdì è stata anche la giornata dei grandi ospiti. Due su tutti, oltre al presidente nazionale Csi, Massimo Achini: l’arciere olimpionico paralimpico Oscar de Pellegrin, che è stato l’alfiere alla cerimonia di inaugurazione del Gran Premio, e il presidente nazionale della Fidal, Alfio Giomi, salito a Belluno a scoprire la vitalità dell’atletica Csi. E’ rimasto colpito dai numeri (oltre 1300 gli atleti in gara, un record) e dall’organizzazione, al punto che con il presidente Achini sono stati subito imbastiti progetti di stretta collaborazione a partire già dal prossimo anno.
Sabato, la seconda giornata è iniziata con i 60 piani disabili (tra i partecipanti anche il figlio di De Pellegrin, Marcelino); a seguire i 1000 metri ragazzi, le staffette e tutte le altre gare di un programma fittissimo, durato, di fatto, da mattina a sera; a chiudere, secondo tradizione, la serata associativa dedicata quest’anno alla tragedia del Vajont, di cui a inizio ottobre ricorre il cinquantesimo anniversario, e che ha sconvolto Longarone, Erto e Casso, località a pochi chilometri da Belluno (ed è anche per questo che il Gran Premio, perfettamente organizzato dal locale comitato Csi, quest’anno è stato portato quassù). Domenica il gran finale, con le ultime prove, la Messa e le premiazioni: favoritissimi per la vittoria assoluta, i milanesi dell’Atletica Ravello.