Il CSI torna ad Haiti

Dal 3 all’8 marzo si svolgerà , nella capitale dell’isola, il primo corso per allenatori e dirigenti haitiani. 24 ore di formazione "teoria e pratica" per abilitare i primi allenatori CSI che opereranno tra i ragazzi e i giovani degli orfanotrofi, delle scuole di strada e della periferia

Dal 3 all’8 marzo si svolgerà , nella capitale dell’isola, il primo corso per allenatori e dirigenti haitiani. 24 ore di formazione "teoria e pratica" per abilitare i primi allenatori CSI che opereranno tra i ragazzi e i giovani degli orfanotrofi, delle scuole di strada e della periferia.

Ad Haiti, insieme ad alcuni formatori del CSI, arrivano il presidente nazionale del Csi Massimo Achini  e il giornalista ex campione di pallavolo Andrea Zorzi.

"Siamo tornati ad Haiti - spiega Achini - per semplici motivi. I bambini sono bambini in ogni parte del mondo. I bambini hanno diritto di sorridere rincorrendo un pallone in ogni parte del mondo. E noi non potevamo stare con le mani in mano senza fare nulla. Siamo sempre più convinti che portare lo sport in tutti i paesi in via di sviluppo sia una responsabilità che ci riguarda. Qui davvero un pallone fa la differenza e regala la felicità. Noi vogliamo che la gente del CSI sia gente che ha lo sguardo e gli occhi aperti sul mondo e per questo abbiamo aperto il CSI ad Haiti e stiamo proseguendo progetti in varie parti del mondo, dall’Albania alla Repubblica Centrafricana, al Mozambico, al Congo .. solo per fare alcuni esempi. È la seconda volta che vengo ad Haiti. Venire qui significa affrontare un viaggio impegnativo e vivere una settimana dura , ma posso garantire che l’esperienza é indimenticabile. Aver coinvolto un grande campione come Andrea Zorzi é ancora di più semplicemente fantastico"

Il progetto CSI per Haiti dunque continua con grande successo. Le società sportive continuano del Csi a mobilitarsi e sono le vere protagoniste di questa avventura in cui l’amore per gli altri cancella ogni distanza. L’ ultima notizia arriva dal GS Vittoria di Milano che, seguendo l’esempio di altre società sportive, ha messo sulla sua maglia la scritta CSI per Haiti come sponsor. Nelle scorse settimane il CSI Savona ha raccolto tantissimo materiale sportivo che sarà spedito ad Haiti.

Chiediamo a tutti di continuare a sostenerci. Il conto corrente sul quale effettuare versamenti é intestato a Centro Sportivo Italiano IBAN  IT72R0501803200000000111100  mentre la mail alla quale chiedere ogni informazione è csiperhaiti@csi.milano.it. Questa estate per 3 settimane ad agosto saremo di nuovo ad Haiti con i volontari che vorranno vivere questa esperienza. Chi è interessato può segnalare la propria disponibilità entro l 30 aprile alla mail csiperhaiti@csi.milano.it.

Lo scorso anno ad Haiti sono andati 15 allenatori delle nostre società sportive. Hanno vissuto un’esperienza indimenticabile. Ora tocca ad altri amici che vogliono scoprire che donare se stessi è il modo più veloce per arricchire la propria vita.