Diavolina Cup: più di 350 slalomisti in pista ad Andalo
Il campionato nazionale di sci del Centro Sportivo Italiano ad Andalo in Trentino è la 15^ finale del circo bianco arancioblu. Da giovedì 14 marzo fino a domenica 17 marzo, 364 atleti del Csi (246 uomini e 118 donne) si ritroveranno ad Andalo, in Trentino, sulle piste Teresat – Prati di Gaggia; Selletta; Traliccio, per conquistare il titolo nella “Diavolina Cup”.
Al cancelletto di partenza 14 comitati provenienti da nove regioni, in rappresentanza di 40 sci club. Dei 364 sciatori presenti, la bellezza di 200 verranno dalla Lombardia, 58 dall’Emilia Romagna e 35 dal Friuli. Il Trentino Alto Adige avrà 14 slalomisti al via in finale, 1 del GS Bondo, 6 della Polisportiva Oltrefersina, 4 del Villazzano e 3 del Villagnedo.
Venerdi, per tutti, c’è il gigante in apertura, che scremerà i più veloci “runners” dai più lenti “sleepers”.
Sabato gigante per i runners e parallelo per gli sleepers e nel Trofeo Baby la gimkana fra i paletti.
Santa Messa alle 18 e festa delle Regioni prima delle ultime manches decisive di domenica, quando per i runners più tecnici ci sarà lo speciale a fare la differenza, mentre per gli altri sarà ancora un gigante a segnare gli ultimi tempi cronometrici.
Agli sciatori del Csi arrivano anche gli auguri del presidente della Federazione Italiana Sport Invernali, Flavio Roda: «Mi preme dare il benvenuto agli atleti che gareggeranno durante i giorni di gare e rivolgere i complimenti agli organizzatori e quanti danno il loro contributo per la promozione delle nostre discipline. A loro va l’augurio mio personale e quello di tutto il mondo federale affinché le gare di Andalo siano una grande celebrazione dello sci.». Chiudono la carrellata di auguri, le parole di un “campione di oggi”, Manfred Moeelg, bronzo ai Mondiali 2013 di Shladmig: «Anche se sfortunatamente non potrò essere fisicamente al vostro fianco, farò il tifo affinché i valori dello sport e l’amore per gli sport invernali e la montagna siano di ispirazione per tutti i voi! Buon divertimento!».
In allegato le classifiche delle gare del 15 marzo