Un minuto di silenzio per Mennea
Il Csi, raccogliendo l’invito del Coni, osserverà un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive, che si disputeranno da oggi e per tutto il prossimo week end. In memoria di Pietro Mennea, il più grande sprinter dell’atletica azzurra, scomparso oggi a Roma, all’età di 60 anni, dopo aver lottato a lungo con un male incurabile. Sarà un minuto, lungo tre mezzi giri di pista. Basterà chiudere gli occhi e rivederlo in quel mitico 19”72, un tempo, di più, un’eternità. Quel record del mondo ottenuto a Città del Messico ed imbattuto per 17 anni, rimarrà nella storia dello sport. Indimenticabile l’oro nei 200 m ai Giochi Olimpici di Mosca nel 1980. Tra le sue medaglie, nel suo palmares, anche quattro lauree (Scienze politiche, Giurisprudenza, Scienze dell'educazione motoria e Lettere). Monumentale Mennea, leggendario, più di un simbolo.
La camera ardente sarà allestita a partire da venerdì 22 mattina, alle ore 9 nel Salone d'Onore, per motivi legati a disposizione di legge: è la prima volta per un campione olimpico. I funerali, invece, si terranno sabato 23 marzo alle ore 10, presso la Basilica di Santa Sabina all’Aventino.
In ricordo di Pietro Paolo Mennea in allegato una pagina i storia sul campione tratta dalla Mostra itinerante e dalla pubblicazione "Campioni nella Vita" di Angelo De Marcellis Ed. Palumbi.