Roma-Lazio X ma nel derby d’ oratorio è 5-3 ‘olimpico’
Roma, 8 aprile – Lo Stadio “Olimpico” di Roma ha ospitato oggi, nel prepartita del derby Roma-Lazio, un evento speciale che ha visto protagonisti i ragazzi della “Junior TIM Cup - Il calcio negli oratori”, il torneo di calcio a 7 Under 14 promosso da Lega Serie A, TIM e CSI nelle 16 città in cui viene disputato il massimo Campionato di Serie A TIM.
A sfidarsi in un'amichevole terminata col punteggio di 5-3 e caratterizzata dal grande fair play sono state le squadre di due oratori capitolini, “Acqua Acetosa” e “San Girolamo Emiliani”. Un grande entusiasmo ha accompagnato i giovani calciatori dell’oratorio scesi in campo sotto lo sguardo dei loro idoli, per una volta spettatori ad applaudire il gioco spensierato dei piccoli atleti. La fase finale della Junior TIM Cup sarà disputata tra le migliori squadre vincitrici dei tornei regionali allo Stadio Olimpico di Roma in occasione della Finale della TIM Cup 2012 - 2013.
Maurizio Beretta, Presidente Lega Serie A: “ La promozione del calcio, con una maggiore presenza sul territorio, deve essere una delle nostre priorità. Siamo contenti di ospitare negli Stadi della Serie A TIM i ragazzi degli oratori, attraverso il progetto della Junior TIM Cup, e consapevoli che, grazie a questa splendida iniziativa, migliaia di giovani in tutta Italia potranno divertirsi e crescere praticando lo sport che amiamo di più ”.
Cristiano Habetswallner, Responsabile Sponsorship Telecom Italia: “E’ stata una giornata ricca di emozioni all’insegna de “il calcio è di chi lo ama”, un modo per rendere i ragazzi protagonisti del calcio, attraverso la passione ed i valori genuini che sono alla base di questo sport così straordinariamente popolare. Un momento importante per crescere come sportivi, ma soprattutto per formarsi come persone".
Massimo Achini, Presidente Centro Sportivo Italiano: “La Junior TIM Cup sta invadendo l’Italia. Questa manifestazione è diventata una sorta di grande sogno realizzato di tutti gli oratori italiani. A partecipare nella prima edizione sono circa 600 oratori. L’entusiasmo è incredibile. Una grande alleanza tra sport professionistico e sport in oratorio costituisce davvero una delle nuove strade su cui può camminare tutto lo sport italiano per dare forza alla sua straordinaria potenzialità educativa”.
Alessandro Florenzi, centrocampista della Roma: “Penso all'emozione che proveranno i ragazzi di giocare allo stadio olimpico prima del derby, come i protagonisti che scenderanno in campo poco dopo, e chi vive a Roma capisce di cosa sto parlando, ma soprattutto credo che sia una bellissima iniziativa che non deve rimanere isolata. È un inizio per avvicinare i bambini, i giovani e le famiglie al calcio per viverlo dal vivo e noi calciatori dobbiamo essere i primi a trasmettere i valori positivi di questo bellissimo sport “.
Antonio Candreva, centrocampista della Lazio: "E' stato davvero straordinario assistere, prima di una partita così sentita, al bellissimo spettacolo di questi bambini che hanno avuto l'eccezionale opportunità di correre sul prato dell'Olimpico. Sono certo che sia un'iniziativa importante per loro, ma anche per noi e per il mondo del calcio, che ha il dovere di restare legato ai valori più puri ed alle espressioni più spontanee di questo sport che solo così continuerà ad essere lo spettacolo più bello del mondo."