Nuovi luoghi educativi in parrocchia
La Campagna nazionale promossa dalla Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport nasce dall’esigenza di “ricreare“ nuovi luoghi educativi in parrocchia, riconoscibili, aperti ed accoglienti, in grado di generare relazioni ed azioni significative per la crescita dei ragazzi e dei giovani.
Questa affermazione è in sintonia con il pensiero di Papa Benedetto XVI, il quale ha più volte sottolineato come l’educazione dei giovani sia una vera e propria questione sociale.
E’ necessaria, dunque, una nuova generazione di luoghi educativi in cui ricostruire il tessuto sociale, rimettere insieme la comunità delle persone e sostenere i genitori nel loro difficile ruolo di educatori.
C’è bisogno di luoghi come avamposti nel territorio che, partendo dall’esistente, sappiano svilupparsi e ridefinirsi nella loro dimensione progettuale, spaziale e strutturale. Un “polo educativo” che garantisca un insieme equilibrato di proposte sportive e culturali e che non esaurisca la propria funzione nella semplice organizzazione delle attività, ma che abbia la forza di andare oltre, per «contribuire a rispondere alle domande profonde che pongono le nuove generazioni circa il senso della vita, il suo orientamento e la sua meta».
Sabato 18 ottobre 2008, presso il Palazzo dei Congressi, a Roma nell’ambito della Settimana di Vita Collettiva, avrà luogo la conferenza “nuovi luoghi educativi in parrocchia” promossa dalla Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport. Interverranno Padre Kevin Lixey, responsabile della sezione “Chiesa e sport” del Pontifico Consiglio Pro Laici della Santa Sede, Edio Costantini, presidente della Fondazione GPII, Mons. Claudio Paganini, consulente ecclesiastico nazionale del Csi, Andrea Cardinaletti, presidente del Credito Sportivo, Roberto Ghiretti, e don Mario Lusek, cappellano olimpico del Team Italia a Pechino.