Passione Bicicletta

Dal 28 al 30 giugno 2013 nella splendida cornice di Assisi e S. Maria degli Angeli, si terrà con la partecipazione del Csi l’evento internazionale PASSIONE BICICLETTA dedicato ai cicloturisti e cicloamatori. Leggi il programa e la brochure per partecipare

Nella splendida cornice di Assisi di S. Maria degli Angeli - centro pulsante di spiritualità nella regione denominata Cuore Verde di Italia, si terrà – dal 28 al 30 giugno 2013- con la partecipazione del Csi l’evento internazionale PASSIONE BICICLETTA dedicato ai cicloturisti e cicloamatori.

L’internazionalità dell’evento non è un caso: ospitare delegazioni di ciclisti provenienti da altre realtà che già hanno compiuto passi importanti nell’incentivazione e promozione della bicicletta quale mezzo di trasporto cittadino e turistico in alternativa ai mezzi a motore è un modo per cercare spunti e ispirazione al di fuori dei nostri confini, per tutelare la bellezza dei luoghi e allo stesso tempo la salute dei suoi abitanti.

Oltre a questi ospiti faranno parte del Comitato noti ed importanti personaggi – sostenitori della bicicletta - del mondo di cultura, spettacolo, politica oltre che dello sport stesso, a testimoniare quanto ormai sia sempre più diffuso l’uso della bicicletta e quanto fare “rete” assieme ad essi possa, forse, far sì che le nostre città cambino e cambi anche il nostro modo di intendere la mobilità.

All’interno di questo evento-contenitore sono presenti workshop, mostre, pubblicazioni editoriali e, per la prima volta, verrà celebrata la GIORNATA INTERNAZIONALE DEL CICLISTA, dedicata agli appassionati delle due ruote  ed in memoria di tutti i caduti sulla strada con la bici.

Il programma è ricco e vario, ed ha come filo conduttore ed obiettivo i 10 punti del suo manifesto:

SALUTE, NATURA E AMBIENTE, TERRITORIO, CULTURA, TEMPO LIBERO E SPORT, MOBILITA’ URBANA, TURISMO, ATTIVITA’ PRODUTTIVE.

 Per tre giorni il programma dell’evento si snoderà attraverso i seguenti momenti:

 

 WORKSHOP “BICICLETTA E SALUTE”

 

        venerdì 28 giugno ore 17,00 - Sala della Conciliazione –Assisi

 

nel quale si confronteranno medici, tecnici dello sport, atleti, manager, amministratori pubblici, aziende di nutraceutici ed integratori.

 

CRONOSCALATA

    - sabato 29 giugno ore 9,00

Riservata ai cicloamatori

CRITERIUM (ad eliminazione)

 

     - sabato 29 giugno ore 14,30

 Riservato ai cicloamatori

 

 A PEDALI NELLA TERRA DI S. FRANCESCO

- domenica 30 giugno – ore  08,00 - Basilica di S.Maria degli Angeli

Pedalata non agonistica aperta a tutti gli appassionati (gradito l’uso di abbigliamento e mezzi d’epoca)

 

GIORNATA INTERNAZIONALE DEL CICLISTA

- domenica 30 giugno – ore  11,00 - Basilica di S. Maria degli Angeli

-S. Messa e benedizione dei ciclisti e delle biciclette sul sagrato della Basilica di S. Maria degli Angeli;

-Omaggio ai ciclisti vittime della strada;

-Omaggio a Gino Bartali  “Postino della Pace”;

 

-Inaugurazione del monumento del ciclista

 

 

ATTIVITA’ EDITORIALI E CULTURALI:

 

Presentazione del libro “BICICLETTA , UNA PASSIONE ITALIANA”  Atlante storico-geografico dell’Italia cicloturistica ed amatoriale dal dopoguerra ai giorni nostri.

La penisola osservata da una prospettiva insolita: in sella alla bicicletta!

Un contributo per una lettura più completa dell’evoluzione del nostro paese, attraverso una posizione quadrimensionale: sportiva, storica, economica, turistico-ambientale.

 

 

OPEN VILLAGE:

Durante la manifestazione verrà aperto uno spazio nell’incantevole Piazza Garibaldi di S. Maria degli Angeli  che vedrà numerose aziende esporre i propri prodotti ed illustrare i propri servizi.

Previsto un servizio di catering e degustazioni a beneficio di ospiti e partecipanti.

Momenti di convivialità ed intrattenimento saranno ritagliati nei momenti di intervallo della manifestazione e nella serata di sabato.

 

SPAZIO Centro Sportivo Italiano

 

Nello spazio attiguo all’Open Village sarà allestito - a cura del CSI - un punto di incontro per i ragazzi dove istruttori e rappresentanti del ciclismo giovanile locale, in collaborazione con il Pullman Azzurro della Polizia Stradale ed i suoi esperti, affronteranno il delicato tema della Sicurezza nelle strade, in special modo per i ciclisti.