A Lima la conferenza mondiale dello sport per tutti

Si é aperta a Lima, in Perù, la XV conferenza mondiale dello sport per tutti, un evento che il Comitato Internazionale Olimpico, organizza a cadenza biennale per fare il punto sullo sviluppo della pratica sportiva non di èlite nei vari angoli del mondo.

Si é aperta a Lima, in Perù, la XV conferenza mondiale dello sport per tutti, un evento che il Comitato Internazionale Olimpico, organizza a cadenza biennale per fare il punto sullo sviluppo della pratica sportiva non di èlite nei vari angoli del mondo. Vale la pena ricordare che la Carta Olimpica afferma che «La pratica dello sport è un diritto umano. Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazione di alcun genere». Sviluppare lo sport per tutti – è il pensiero del CIO – produce molteplici effetti sociali benefici: sul piano della salute, dell’educazione, dell’integrazione, della coesione e perfino dello sviluppo economico. Benefici sociali, infrastrutture e sinergie promozionali in questo ambito saranno appunto i temi della conferenza di Lima.

Nella capitale peruviana, è presente come delegato del CONI, il presidente del Csi Massimo Achini. Nel corso della conferenza che si chiuderà il 27 aprile ci sarà anche modo di confrontare situazioni, esperienze e programmi in atto nei vari paesi.

Link

  •