DNC 2013: il sogno di Londra passa da Cremona
Sarà il Centro Sportivo “Giovanni Arvedi” ad ospitare il prossimo 19 maggio la finale nazionale dei campionati nazionali under 12 - Danone Nations Cup 2013, uno dei più importanti tornei di calcio giovanile, organizzato in 40 paesi del mondo.
Dopo la qualificazione delle settimane scorse del S. Francesco Cesate di Milano, del Wonderful di Bari, vincitrice a Napoli, della Turritana a Sassari e dei “padroni di casa” dell’US Cremonese a Carpi, nello scorso week-end si sono aggiudicate la partecipazione alla finale italiana e hanno cominciato a sognare quella internazionale, che si terrà a Londra nel mese di Settembre, anche l’US Don Bosco, la Salboro, il Real Olimpia, il Real Marsica alla sua seconda finale nazionale e le “veterane” del torneo Reggina Calcio e Aurora Seriate.
A Torino, i giovani calciatori dell’US Don Bosco hanno avuto la meglio per 3-0 sui torinesi dell’Orasport BVC, mentre a Padova la Salboro è salita sul gradino più alto del podio, dopo aver sconfitto nella finalissima la veneziana polisportiva Bissuola per 1-0.
Stesso risultato per la finale orobica, dove l’Aurora Seriate ha battuto l’Oratorio Telgate, conquistando l’accesso alla nazionale per la terza volta consecutiva.
Un netto 3 a 0 anche per la titolissima Reggina Calcio che, per il primo e secondo posto, al di là dello stretto nello stadio cittadino messinese, ha sconfitto la conterranea Palmese.
Sono stati, invece, i calci di rigore a decretare le finaliste a Roma, dove il Real Olimpia ha vinto per 6-5 su la San Josè Maria Escrivà e a Civitanova Marche dove la Giulianova Tortoreto è stata sconfitta per 6 a 5 dal Real Marsica, che ritorna a Cremona dopo la finale nazionale del 2012.
Per tutti, l’appuntamento è quindi fissato per il 19 maggio dove tutti i piccoli calciatori italiani proveranno fino all’ultimo calcio a “credere nel sogno” di volare a Londra, dove, nel prossimo settembre, potranno calcare i campi delle scorse Olimpiadi.