Bari e Napoli le piazze di Scuola in Città

SCUOLA IN CITTA' arriva a Bari e Napoli. Venerdì 17 Maggio nel capoluogo pugliese (Parco 2 Giugno, Largo 2 giugno – dalle ore 10 alle 17 con concerto finale) e sabato 25 Maggio nel capoluogo campano (Piazza Nazionale, 9:30-13) spazio al progetto che mira a far scoprire cosa significa essere cittadini europei, fare squadra per superare differenze e discriminazioni, stare bene fisicamente e mentalmente.

SCUOLA IN CITTA' arriva a Bari e Napoli. Venerdì 17 Maggio nel capoluogo  pugliese (Parco 2 Giugno, Largo 2 giugno – dalle ore 10 alle 17 con concerto finale) e sabato 25 Maggio nel capoluogo campano  (Piazza Nazionale, 9:30-13) spazio al progetto che mira a far scoprire cosa significa essere cittadini europei, fare squadra per superare differenze e discriminazioni, stare bene fisicamente e mentalmente.

Come? Attraverso lo sport!

L’iniziativa, promossa dal Parlamento europeo, Commissione europea, Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri insieme al Ministero degli Affari Esteri e in collaborazione con CSI, Uisp, Aics e US Acli, ha come scopo quello di valorizzare e rendere visibile il ruolo del Dipartimento per le Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nel sostenere, promuovere, diffondere attività e iniziative che, per facilità di linguaggio e capacità di coinvolgimento, rappresentano un efficace strumento di integrazione, coesione sociale, cittadinanza attiva.

Nello specifico, il progetto coinvolge i ragazzi in target con una metodologia trasversale tra l’ambiente scolastico e le piazze, i centri di aggregazione e gli spazi di vita, da sempre luogo di incontro e confronto delle diverse culture.

Gli istituti e le reti di aggregazione selezionati e aderenti realizzano attività sportive; le classi che hanno aderito al progetto diventano così promotrici dei valori europei, quali: l’integrazione e le pari opportunità per mezzo dello sport come strumento di volontariato e partecipazione. Lo svolgimento delle attività avviene sia nelle scuole, sia nelle piazze con la finalità di intercettare e coinvolgere anche i ragazzi non scolarizzati, destinatari anche di azioni di peer education.

Nel promuovere attività sportive, è necessario che gli studenti non siano solo destinatari, ma abbiano occasione di sperimentare impegni e volontariato, incontro con l’altro e conoscenza. Lo sport è educazione attraverso esperienze concrete. Regole, valori, fatiche e impegni non sono proclamati, ma vissuti. Ciò rende lo sport uno strumento immediato ed efficace per l’apprendimento dei valori di cittadinanza e la loro testimonianza. Il progetto ne incrementa l’efficacia grazie alla mediazione dei docenti, degli operatori e alla diffusione di materiale di approfondimento specifico.

“Scuola in Città” è anche uno straordinario esempio di collaborazione tra Enti di Promozione Sportiva, uniti nella valorizzazione dello Sport e della Cittadinanza Attiva.

Per maggiori informazioni è possibile seguire l’evento su Facebook, alla seguente pagina: http://www.facebook.com/pages/Scuola-in-Citt%C3%A0/540252542677159