Sport e fede… per non perdere il filo

La prima edizione del Master 2013 (Salsomaggiore, 4-7- luglio) è dedicata al rapporto inevitabile ma mai scontato tra Sport e Fede. Dirigenti, allenatori, arbitri e giudici, educatori saranno, tutti insieme, coinvolti in un nuovo modello formativo, attraverso un percorso laboratoriale fortemente esperienziale sviluppato in tre tappe: culturale, polisportivo e comunicativo.

"Fra pochi mesi il Csi compirà 70 anni di storia. Vogliamo vivere il nostro presente ed il nostro futuro a partire dal sentire viva e forte e dal rilanciare la nostra identità. Il Csi è parte viva della Chiesa italiana ed utilizza lo sport come strumento per testimoniare il Vangelo.

Ecco perché per il Csi ragionare su sport e fede è naturale e indispensabile.

Il binomio sport e fede deve essere ripensato, valorizzato e rafforzato. Si tratta di un binomio che non va mai dato per scontato e ne va approfondito costantemente.

Non a caso la priorità dei prossimi 10 anni del Csi è stata sintetizzata nella campagna " un gruppo sportivo in ogni parrocchia".

 

Perché partecipare al master associativo

I motivi per iscriversi al Master Associativo Nazionakle di Salsomaggiore in programma allHotel Baistrocchi dal 4 al 7 luglio sono tanti.

In primo luogo il tema scelto quest anno. Ragionare, riflettere, approfondire il binomio sport e fede rappresenta una grande occasione di crescita per ogni  dirigente ed educatore sportivo di una nostra società sportiva o di un nostro comitato.

Perdere un occasione così è quasi impossibile. In secondo luogo lo stile del Master.

Non si tratta solo di un momento formativo che punta alla formazione permanente di altro profilo associativo,  ma anche di unoccasione di riflessione e confronto culturale offerto in modo trasversale alle diverse figure associative.

Chi verrà al Master avrà modo di toccare con mano la competenza dei relatori, la dinamicità delle lezioni e degli approfondimenti, la fraternità del vivere insieme , il valore dell amicizia, il gusto di alcuni momenti forti come il pellegrinaggio notturno…

Insomma venire a Salsomaggiore vuol dire vivere un esperienza unica .

In terzo luogo al master si ha la possibilità di incontrare l Italia. Non capita spesso di stare insieme a persone che provengono da tutte le parti e le regioni del Paese.

Infine il motivo più "forte" riguarda il fatto che oggi abbiamo bisogno di nutrire le radici della nostra associazione e delle nostre società sportive perché solo radici forti, ben piantate possono " sostenere" la sfida educativa del nostro tempo.

I motivi per non partecipare potrebbero essere la stanchezza, il fatto di essere a fine stagione, la voglia di non impegnare un altro week end ..

Ragionamenti comprensibili, ma chi farà vincere il desiderio di partecipare al master, di sicuro, non se ne pentirà. Ci si può iscrivere entro il 17 giugno, compilando il modulo.

Allegati