Andrea Lucchetta é il campione del Fair Play, Modello per i Giovani
Andrea Lucchetta è stato il più votato dal Csi come campione “modello per i giovani” nell’ambito del Premio Internazionale Fair Play Menarini. Lucky Lucchetta ha sopravanzato gli atri candidati, staccando nettamente nei consensi Bebe Vio (seconda) e Cesare Prandelli (terzo). La notizia è stata ufficializzata alla stampa nel corso della conferenza di presentazione del XVII Premio Internazionale “Fair Play” Menarini, tenutasi oggi a Roma, nel Salone d’Onore del CONI.
La manifestazione si svolgerà a Castiglion Fiorentino (AR) il prossimo 3 Luglio, e premierà anche quest’anno i campioni sportivi che meglio si sono distinti per lealtà, etica e rispetto nella loro carriera professionale. L’evento per la sua importanza e particolarità gode da anni di prestigiosi patrocini a livello Istituzionale e sportivo quali: l’adesione del Presidente della Repubblica Italiana, del Presidente del Senato della Repubblica, del Presidente del Consiglio dei Ministri, del CONI , del Comitato Italiano Fair Play .
Il Segretario Generale del CONI Roberto Fabbricini, facendo gli onori di casa ha aperto gli interventi dichiarando: "Questa mattina non abbiamo concesso il Salone d'Onore del CONI, in realtà abbiamo aperto la casa dello sport italiano dando uno spazio doveroso ad una manifestazione che lega lo sport, alla storia e alla cultura. Abbiamo seguito da sempre e con particolare attenzione il Premio Fair Play in questi anni e saremo lieti di prendere parte alla cerimonia del 3 luglio a Castiglion Fiorentino. Lo sport è sfida ed il FairPlay ne è parte integrante”.
Guido Albucci, Assessore del Comune di Castiglion Fiorentino, che ospita il Premio, ha voluto sottolineare come la sua Amministrazione abbia voluto affiancare l’organizzazione dell’evento : "Siamo onorati di poter ospitare il Premio Fair Play, abbiamo aspettative altissime. In un momento difficile per tutti gli enti locali Castiglion Fiorentino può ospitare una manifestazione come il Premio Fair Play grazie al contributo delle aziende del territorio e soprattutto delle associazioni”.
Il Gen. Gianni Gola, Presidente Giuria, ha evidenziato come sia stata ardua la scelta dei personaggi cui assegnare il Premio e, in particolare, ha detto che: “l'albo d'oro del Premio Fair Play è incomparabile. Pochi premi al mondo possono vantare i personaggi che negli ultimi sedici anni hanno ricevuto questo riconoscimento. Vorrei sottolineare come tutti i premiati abbiano accettato immediatamente l'invito ad essere presenti nella serata del tre luglio a Castiglion Fiorentino”.
Domenico Simone, Direttore generale di A. Menarini Industrie farmaceutiche riunite, che quest’anno è Title Sponsor della XVII edizione Premio Internazionale FAIR PLAY, ha sottolineato come la Menarini abbia scelto di legare il proprio nome a questo evento “ per la sua stretta vicinanza ai valori di lealtà sportiva e rispetto altrui. Il fair play è un modo di pensare e di comportarsi positivamente, nella vita come nello sport.” Ed ha invitato simbolicamente a creare una competizione di fair play anche tra figure professionali della nostra vita quotidiana per un riscatto della nostra società in senso etico.
“Oggi i campioni sono chiamati sempre di più a sentire la responsabilità di essere grandi testimoni educativi per i giovani – le parole del presidente del Centro Sportivo Italiano Massimo Achini – perciò mi preme garantire l’impegno, l’entusiasmo e l’infinita gratitudine del CSI nell’essere parte viva del Premio Fair Play. Quello che accadrà il 3 luglio non è una cerimonia di premiazione ma un grande segno di speranza per i valori dello sport e per l’educazione dei giovani. E di segni di speranza in questo momento tutto il Paese ne ha un grande bisogno”.
In chiusura, il Presidente del Comitato Organizzatore, Angelo Morelli con una clip suggestiva ha presentato alla stampa e a tutti gli intervenuti i premiati dell’edizione 2013.
“Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare il Segretario Generale del CONI per essere da sempre vicino al Premio Fair Play. Quest'anno il Premio non vuole solo essere un riconoscimento per gli sportivi scelti dalla Giuria perché si sono distinti rispettando i valori di fair play. In questa edizione vogliamo ricordare personaggi che hanno fatto la storia dello sporto come Bruno Zauli, ma anche Fabrizio Meoni e il grande amico Pietro Mennea. Nell'elenco dei premiati 2013 oltre a Filippo Inzaghi, Fabio Grosso, Martin Castrogiovanni, Giacomo Agostini, ci sarà anche Martina Caironi campionessa parla implica a Londra 2012 nei 100 metri piani”.
E’ stato inoltre presentato il programma della tre giorni a Castiglion Fiorentino, ricca di eventi collaterali.
Il programma prevede: Lunedì 1 Luglio alle ore 17 una Partita di pallavolo in piazza del Municipio di 100vs100 ; mercoledì 2 Luglio alle ore 20.30 la “Cena con campioni” con un banchetto medievale; Mercoledì 3 Luglio ore 9.30 un Workshop intitolato “Sport modello di vita” cui seguirà la Presentazione del Fair Play Team alla stampa, e alle ore 21 la Cerimonia di premiazione del XVII Premio Internazionale “Fair Play Menarini”.
I protagonisti 2013, a cui verrà consegnato il prestigioso riconoscimento, sono: Premio Fair Play a Nino Benvenuti, Una vita per lo sport a Pavel Kolobkov, Carriera nel Fair Play aFranco Bertoli, Personaggio Mito a Giacomo Agostini, Fair Play per la pace a Paul Tergat, Sport e Solidarietà a Martin Castrogiovanni, Un modello per i Giovani ad Andrea Lucchetta, Lo sport oltre lo sport a Pirmin Zurbriggen, Sport e Vita ad Evgenija Kanaeva, Sport, Fair Play e Comunicazione a Filippo Inzaghi, Sport e Ambiente a Stefano Baldini, Simpatia ad Antonietta Di Martino e Giulia Quintavalle, Fair Play e salute adEleonora Lo Bianco, Premio “Nicola’s Foundation” al Prof. Michele Gemignani, Narrare le emozioni a Marco Civoli, Promozione dello Sport al Comitato Organizzatore Fiemme 2013.