Il Vescovo Miglio allo stadio di Cagliari
È iniziata con il calcio di inizio battuto dall’Arcivescovo Mons. Arrigo Miglio e si è conclusa con la vittoria dell’Oratorio di Cagliari San Massimiliano Kolbe l’amichevole della Junior TIM Cup, disputata sabato allo Stadio Sant’Elia nel pregara Cagliari-Fiorentina. Grande entusiasmo dei ragazzi che oltre all’emozione di giocare in uno stadio di Serie A hanno avuto anche la gioia di avere un pubblico d’eccezione: i campioni delle squadre del Cagliari Calcio e della Fiorentina.
«È tutto il pomeriggio che provavo a fare goal e finalmente ci sono riuscito» commenta Andrea, attaccante della squadra vincitrice con la felicità negli occhi .
«È un’ottima iniziativa per i ragazzi» dice Michele Cabras, l’arbitro del CSI che ha condotto il match «si tratta di un torneo sì importante, di alto livello, ma in quanto amichevole consente di mantenere sempre un accento fraterno e di gioco».
«È un torneo che porta avanti i valori della grinta e della lealtà, fondamentali per crescere in campo come nella vita» il commento di Don Arrigo Miglio, Arcivescovo della Diocesi di Cagliari che ha accompagnato allo stadio alcuni ragazzi dei suoi oratori «la grinta è fondamentale per raggiungere il proprio obiettivo, mentre la lealtà significa rispettare le regole, non solo del calcio, ma della quotidianità».
Tutti i ragazzi, che hanno vissuto con entusiasmo la straordinaria esperienza di poter giocare sul campo della Serie A TIM, si sono impegnati con passione fino al fischio finale dell'arbitro. I protagonisti della Junior TIM Cup hanno poi atteso l'ingresso di Cagliari e Fiorentina per salutare i giocatori delle due squadre, passando così idealmente il testimone dello sport puro e leale che sta alla base del vero fair play.
La Junior TIM Cup 2013-2014, torneo di calcio a 7 Under 14, promosso da Lega Serie A, TIM e CSI coinvolge tutte le 15 città in cui viene disputato il massimo Campionato di Serie A TIM. La fase conclusiva del trofeo sarà disputata tra le migliori squadre vincitrici dei tornei regionali allo Stadio Olimpico di Roma in occasione della finale TIM Cup 2014.