Il Csi torna ad Haiti

Nuova missione del Csi nell’isola caraibica. Dal 27 luglio al 18 agosto saranno 23 i volontari arancioblu impegnati. Il 15 agosto il momento clou della spedizione: allo stadio Silvio Cator di Port au Pirnce grane festa finale con più di mille ragazzi in campo.

Il Csi torna ad Haiti per allenare ai fondamentali dello sport e della vita. Sarà la terza volta in due anni; è ormai tutto pronto, dopo l’intesa con il Ministero haitiano per la partenza della delegazione ciessina, composta da 23 volontari che vivrà diverse settimane nella capitale Port au Prince e nei suoi dintorni.

Capitanata dal presidente nazionale, Achini e dall'ex consulente ecclesiastico nazionale mons. Claudio Paganini, saranno sette i nuovi volontari ((Luca Tagliabue, Elisa Gervasoni, Elisa Guidotti, Elena Motta, Alice Dessuki, Salvatore Liguigli, Giulia Stefanelliper), missionari ad Haiti, mentre per gli altri (Arianna Carminati, Valentina Piazza, Federica Biffi, Alberto Chiavenna, Francesco Della Noce, Maurizio Lonati) sarà un gradito ritorno nel paese del quarto mondo, vittima del terremoto nel 2010.

Torneranno anche i due formatori Mauro Bignami ed Andrea Ballabio.

I volontari saranno ad Haiti dal 27 luglio al 18 agosto 2013 con una serie di grandi iniziative già programmate: dall’animazione sportiva negli orfanotrofi della fondazione Francesca Rava, al corso per allenatori in collaborazione con il Ministero dello sport di Haiti. Ancora si attiverà un corso per animatori e attività di animazione presso un centro gestito dagli Scalabriniani per finire con lo stage di aggiornamento per tutti coloro che hanno fatto corsi (70 persone) nel mese di marzo ‘13.

Ed il 15 agosto il clou della missione con la prima giornata dello sport ad Haiti, dove il Csi porterà allo stadio di Port au Prince oltre mille bambini.

In questi giorni di luglio è stato a Milano, ospite del comitato locale, un delegato del Ministero dello sport di Haiti per lavorare insieme in preparazione alle attività di questa estate.

A settembre 2013 due ragazzi di Haiti che hanno frequentato il corso per allenatori verranno in Italia per fare uno stage di 15 giorni presso alcune società sportive d’oratorio del comitato milanese.

Cresce intanto l'attesa e la voglia di partire, specie dopo lo stage residenziale di inizio luglio, in cui tutti i volontari si sono preparati al meglio per vivere questa meravigliosa esperienza.

Nei container pro Haiti viaggeranno anche "pacchi" di materiale sportivo raccolti dalle società sportive del Csi, che hanno creduto e continuano a credere in questo immenso progetto di volontariato sportivo internazionale.

Moltissime le iniziative nell’hinterland milanese in favore del CSI per Haiti. A partire dal torneo "Haitiamoli" organizzato dalla polisportiva Assisi, agli stand dalla Pob Binzago all' interno della festa del paese, al torneo del Gs Vittoria, alle iniziative dell'Osa Lentate, alla raccolta fondi che ha coinvolto gli atleti dell'Aso Cernusco, per finire con i piccoli del GSO Pessano che hanno dedicato ogni goal ai bimbi di Haiti… e tante altre società sportive che hanno dimostrato di avere un cuore grande come il mondo. Senza dimenticare l’immenso contributo da tutta Italia fornito dai fischietti arancioblu, che grazie alla campagna del “Day Arbitro” hanno raccolto pro Hati la somma di 24.000 euro.

On line sarete aggiornati sul viaggio arancioblu perché ad Haiti vogliamo portare tutta l’associazione.

Il Csi torna ad Haiti