Il presidente Fidal Giomi al 16° Gp nazionale Csi di atletica

Dal 5 all’8 settembre, 1300 atleti a Belluno, provenienti da 11 regioni italiane si contenderanno nelle 16 categorie in lizza i titoli Csi nelle varie specialità dell’atletica leggera. In gara anche 30 disabili. Presenti il numero uno della Fidal, Giomi e il portabandiera paralimpico a Londra, Oscar De Pellegrin.

Belluno, 6 settembre 2013 – Sono da oggi in pista circa 1300 atleti, dalle categorie giovanili ai veterani, nel 16° Gran premio nazionale di atletica leggera del Centro Sportivo Italiano allo stadio polisportivo di Belluno.
In gara infatti 1278 concorrenti (720 uomini e 558 donne) in rappresentanza di 11 regioni (Veneto, Lombardia, Trentino Alto Adige, Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Sardegna, Friuli Venezia Giulia, Molise, Sicilia e Piemonte).

Dopo l’accoglienza e la riunione tecnica di giovedì 5, le gare sono cominciate nella mattinata di oggi: alle 8.30, dopo la sfilata con il campione paralimpico Oscar De Pellegrin, il portabandiera azzurro alle ultime Paralimpiadi di Londra 2012, che seguirà da vicino le gare il campionato nazionale del Csi  dove sarà in gara anche suo figlio Marcel (AS Vodo di Cadore), i primi a scendere in pista sono state le Esordienti con il salto in lungo, i Ragazzi con il getto del peso e le Cadette con i 1000 metri. La conclusione è prevista per domenica: mattinata di gare (l’ultima la staffetta 4x400), Santa Messa, celebrata allo stadio dal consulente ecclesiastico nazionale don Alessio Albertini, e premiazioni. Complessivamente si svolgeranno oltre cento competizioni, con 18 categorie in gara. In pista anche trenta atleti disabili, non vedenti, ipovedenti, e in maggioranza intellettivo relazionali.

Nella giornata inaugurale, venerdì 6 settembre assieme al presidente nazionale Csi, Massimo Achini, è intervenuto il presidente nazionale della Fidal, Alfio Giomi, a cui è stato consegnato un riconoscimento associativo. Molti i record associativi battuti sia in campo femminile si maschile; molti i comitati sul podio. Un record italiano assoluto, Fisdir, ottenuto da Andrea Poiatti (pol. disabili Vallecamonica), che ha superato l'asticella dell'alto ai 160 cm.

 giomi-discobolo.JPG - 720x522 - 315.41 kb

 Sabato 7, alle 21.30, alla Spes Arena in programma la tradizionale serata associativa, aperta a tutti: in programma gli interventi del coro OIO di Santa Giustina, di Oscar De Pellegrin, e dei ragazzi dell’istituto Dolomieu di Longarone, coordinati dalla professoressa Serena Dal Borgo, che proporranno uno spettacolo-memoria sul Vajont. Inoltre, verranno assegnati i riconoscimenti di "Uno sport per la vita", premi alle storie di vita, segnalate dalla singole società sportive, che nulla hanno a che vedere con i risultati conseguiti sul campo di gara.

RISULTATI IN DIRETTA DA BELLUNO

Regolamento, orario e calendario gare nel link sottostante

Seguici e aggiornati sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/centrosportivoitaliano

Il presidente Fidal Giomi al 16° Gp nazionale Csi di atletica