L'area Welfare al convegno "Investing in Children"
Raccomandazione della Commissione Europea
“Investire nell'infanzia per interrompere il perpetuarsi dello svantaggio sociale” Presente l'area Welfare e Promozione Sociale del CSI.
Continua l'azione di networking dell'area Welfare e Promozione Sociale sulle tematiche rilevanti per la tutela dei minori e la relativa promozione sociale.
L'incontro, organizzato dalla Fondazione L'ALBERO DELLA VITA, in collaborazione con EUROCHILD e con il Patrocinio della Commissione europea è stato un'occasione di approfondimento delle politiche sociali a contrasto della povertà infantile e dell'esclusione sociale in Italia.
Particolare rilievo è stato dedicato alle potenzialità dell'implementazione della raccomandazione come strumento di rilancio dell'investimento nell'infanzia che è investimento nella società tutta, essenziale per uscire dalla crisi e interrompere il perpetuarsi dello svantaggio sociale, costruendo delle solide basi per un futuro di benessere e inclusione condivisi.
Per stimolare la discussione sono stati coinvolti rappresentanti istituzionali e delle reti italiane ed europee che operano per la protezione dell'infanzia e per la tutela dei suoi diritti fondamentali.
Per massimizzare il risultato della tavola rotonda e facilitare l'intervento dei partecipanti al dibattito, in aggiunta ai relatori, è stata prevista la partecipazione al massimo di 25 membri di organizzazioni italiane impegnate nel contrasto della povertà infantile e dell'esclusione sociale.