A Brescia 200 in bici, fra crono, strada e mtb
Le due ruote del Centro Sportivo Italiano corrono nel week end a Brescia, dal 21 al 22 settembre, per il 2° campionato nazionale di ciclismo. Tre gli appuntamenti in programma per i 190 atleti iscritti, in rappresentanza di 28 società sportive, 7 regioni e 10 comitati arancioblu (Brescia, Cremona, Foligno, Forlì, Latina, Mantova, Palermo, Trento, Verona e Viterbo).
Si comincia sabato 21, dove andrà in scena la prova contro il tempo nella cronometro individuale, su un percorso di 12 km dal punto di partenza di Lonato e arrivo a S. Tomaso.
Nel pomeriggio, alle ore 15, spazio alle ruote grasse ed alle Mountain Bike, con la partenza del percorso di 6,4 km sulle strade che attraversano la riserva sul Monte Nuvolo nella zona Le Crosere.
Domenica sarà invece la volta di salire in sella per la Gara su Strada su un circuito di 9 km da percorrere più volte secondo le diverse categorie di appartenenza.
Ai bikers ciessini, è arrivato in queste ore il caloroso incoraggiamento del numero uno della Federciclismo italiana, Renato Di Rocco “Il Campionato nazionale del Centro Sportivo Italiano sarà il prologo al Mondiale toscano e non posso che fare i migliore in bocca al lupo ai tesserati del Csi, ente che promuove un’attività sportiva sana basata su un leale agonismo. Anche il Csi infatti contribuisce all’utilizzo quotidiano della bicicletta promuovendo anche il valore formativo ed etico nel promuovere l’educazione ambientale, l’educazione alimentare e anche l’educazione stradale. Il campionato nazionale Csi si svolge in una zona ad altissima vocazione ciclistica come Brescia e sarà l’occasione per valorizzare le bellezze paesaggistiche e culturali del territorio.
Pure il mondiale di ciclismo avrà luogo per la prima volta
in Toscana e sarà l’occasione per riscoprire la bellezza delle città di Lucca,
Montecatini, Pistoia e Firenze. La Toscana nella storia del ciclismo è stata
rappresentata da grandi atleti quali Gino Bartali, Florenzo Magni, Mario Cipollini
e Paolo Bettini, attuale commissario tecnico, così come altri tecnici Alfredo
Martini, Franco Ballerini.
La catena Csi-Fci viaggia con un rapporto agile e spedito. Abbiamo un’intesa solida
e determinata. Mi fa molto piacere che farete la volata del Mondiale in Toscana.”