Il 17 novembre in Friuli i campioni della Maratonina
La Maratonina di Palmanova sarà valida anche quest’anno quale prova del Campionato Nazionale CSI di mezza maratona.
Gli organizzatori fanno sapere che le previsioni di partecipazione fanno sperare di superare per l’ennesima volta il record di iscrizioni. A tutt’oggi le iscrizioni pervenute superano i 2.300 atleti con proiezione a 3.500 di cui più di 400 dall’Austria e 700 dalla Slovenia e tanto è l’impegno per dare la più calda accoglienza agli atleti .
Numerosa e sopra le aspettative anche la partecipazione degli atleti Csi che così gareggiano per la 6^ edizione della MARATONINA NAZIONALE DI PALMANOVA. Si contano già 250 adesioni con previsione di raggiungere i 450 iscritti nuovo record di partecipazione. A contendersi i titoli saranno di sicuro gli atleti dal Trentino, ma anche i migliori runners del Friuli. Sarà presente anche una rappresentanza dal Veneto e dell’Emilia Romagna Per accogliere tanti atleti Csi gli organizzatori hanno programmato un brindisi di benvenuto e auspicio sabato 16 pomeriggio dopo la S. Messa in Duomo, nella caratteristica loggia in Piazza Grande.
Il motivo del successo della manifestazione e da ricercare nella comodità che l’atleta ha per raggiungere Palmanova (poco distante dal casello autostradale), dal percorso veloce piatto e vario adatto a prestazioni da record o best time. Altro incentivo lo scenario della città stellata dall’ampia e singolare architettura .
Per questo motivo quest’anno sarà rilasciata a ogni iscritto la Guest Card, che permetterà all’atleta e ai sui accompagnatori di accedere a una serie di opportunità e agevolazioni sia nei giorni della manifestazione che successivamente. La carta è scaricabile da ogni singoli iscritto accedendo al sito della manifestazione www.espalmanova.it, oppure in occasione de ritiro del pettorale.
Altra novità di quest’anno sarà la scorta apripista che sarà effettuata dalle Vespa d’epoca a cura del Vespa Club di Udine.
Sarà inoltre riproposta anche quest’anno la tradizionale partenza da Piazza Grande con indirizzamento degli atleti verso due direzioni (porta Udine e porta Cividale) e per dare maggior enfasi alla partenza dei 3.500 atleti quest’anno il via sarà dato da un colpo di cannone a salve sparato dagli “artificieri” del Gruppo Storico di Palmanova.
Di seguito alla Mezza Maratona partirà la corsa non competitiva a passo libero Corro anch’Io, sui percorsi storici delle mura e bastioni. I pettorali si ritireranno sabato 16 novembre in piazza Grande a Palmanova.
Per tutti alla fine ci sarà la possibilità di accedere al pasta party organizzato dagli Alpini e visitare i numerosi stand di articoli sportivi e promozionali delle maratone allestiti in Piazza Grande nel Villaggio di accoglienza.
Leggi in allegato tutto il regolamento della gara, con le quote e le modalità d’iscrizione.