I campioni della Maratonina

A Palmanova si è disputato il 6° Campionato di mezza maratona Csi, cui hanno gareggiato in 333. Sono 11 i nuovi campioni nazionali, nelle varie categorie, tra cui il vincitore della corsa in handbike

Anche quest’anno la Mezza Maratona di Palmanova si è confermata, con i suoi 3434 iscritti, non solo una delle più amate in Italia, ma anche un evento sportivo dal sapore transfrontaliero. Infatti, ben un terzo degli iscritti che hanno gareggiato domenica 17 Novembre nella città stellata, proveniva dalle vicine Austria (350) e Slovenia (950).

La manifestazione  valida come campionato nazionale del Csi ha richiamato podisti e atleti arancioblu dalle aree vicine, ma anche dalle più lontane Sardegna e Puglia, oltre che Veneto, Lombardia e Emilia Romagna.  Complessivamente 333 gli iscritti alla prova nazionale.

La suggestiva cornice di Piazza Grande meta tanto amata dai podisti, ha indotto l’organizzazione ad predisporre una doppia partenza simultanea in direzioni opposte e congiungimento dei due serpentoni umani fuori dalle mura.

La novità “esplosiva” proposta dal gruppo storico palmarino è stato il colpo di cannone che ha sorpreso i più sia alla partenza sia al traguardo.

Il 6° Campionato Nazionale Csi inserito nella gara internazionale  ha assegnato i titoli alla Junior Giulia Franceschinis e Frantsiska Kasparova (senior F) del Dolce nord Est mentre altri titoli italiani sono andati a Nazareno Ferrari (JM), Steve Bibalo (SM), Susanna Vidoz (AFB) e Maurizio Zamaro (Veterani M) alla Jalmicco Corse che ha fatto incetta di titoli. Altri campioni Iris Bonanni (Veterani F)  Carlo Spinelli Barrile (AMB) entrambi della Carniatletica nonché Daniele Ambrosi (AMA) del GM Gorizia. In tutto 333 Csi hanno tagliato il traguardo stabilendo il record di partecipazione. Fra gli handbike primo successo a Palmanova per Cristiano Picco (Basket e non solo Csi) che con 40”10 ha stabilito il nuovo record del percorso. Nella manifestazione sono stati coinvolti anche i più giovani grazie la Staffetta delle Scuole, gli amanti dei cani, grazie alla Corsa con Fido.

Anche la non competitiva Csi Free Sport partita 15 minuti dopo lo start ufficiale ha richiamato ben 1.100 presenze di amatori.

Alla fine della gare grande momento conviviale nella stupenda Piazza Grande che ha sugellato questa giornata di amicizia e fraternità.

In allegato alla notizia la classifica, di seguito l'elenco degli 11 campioni di categoria:

 

Categoria

Nom

Cognom

Società Csi

Tempo

Juniores F

GIULIA

FRANCESCHINIS

AQUILE FRIULANE

1.33.28

Juniores M

NAZZARENO

FERRARI

JALMICCO CORSE

1.38.27

Seniores F

GIULIA

SCHILLANI

SPORTIAMO TRIESTE

1.23.18

Seniores M

STEVE

BIBALO

JALMICCO CORSE

1.09.22

Amatori F A

FRANTISKA

KASPAROVA

ATL. DOLCE NORD-EST

1.26.42

Amatori M A

DANIELE

AMBROSI

GRUPPO MARCIATORI GORIZIA

1.12.31

Amatori F B

SUSANNA

VIDOZ

JALMICCO CORSE

1.30.12

Amatori M B

CARLO

SPINELLI BARRILE

CARNIATLETICA

1.11.56

Veterani F

IRIS

BONANNI

CARNIATLETICA

1.38.54

Veterani M

MAURIZIO

ZAMARO

JALMICCO CORSE

1.21.31

Handbike M

CRISTIANO

PICCO

BASKET E NON SOLO

0:40:10