NOI GRAZIE A VOI! Il Welfare "docet" a Roma

Due giorni di lavori intensi a Roma per dare forza alle politiche di Welfare all interno dei nostri Comitati Territoriali. Questo il senso del lavoro, coordinato da Michele Marchetti, che si è svolto a Roma nello scorso week-end.

Due giorni di lavori intensi a Roma per dare forza alle politiche di Welfare all interno dei nostri Comitati Territoriali. Questo il senso del lavoro, coordinato da Michele Marchetti, che si è svolto a Roma nello scorso week-end. Le politiche di Welfare attraverso lo sport, sempre piu' faranno la differenza nei comitati Csi di oggi e di domani.


A Roma erano presenti i Comitati Regionali di Abruzzo, Campania, Toscana, Acireale, Ancona, Ascoli Piceno, Aversa, Bari, Potenza, Belluno, Bergamo, Bologna, Cagliari, Caserta, Catania, Catanzaro, Cosenza, La Spezia, Latina, Matera, Milano, Modena, Molise, Napoli, Pavia, Perugia, Pisa, Pistoia, Reggio Calabria, Rieti, Rovigo, Salerno, Siena, Torino, Vicenza.

Significativo il parere di Enrico Mastella, presidente del Comitato di Vicenza:

"Un incontro interessante, che ha saputo mettere in rete diverse esperienze, vissute sul territorio, chiarendo diversi concetti di interpretazione. Importante dare forza all'area welfare, perché il "sociale" è nella storia del Csi. Da sempre l'attenzione agli ultimi, a migranti, detenuti, terza età, infanzia fanno parte del DNA associativo".

Chiaro anche il messaggio lanciato da Salvatore Maturo che ha partecipato ai lavori:
"Una due giorni assai proficua con una partecipazione numerosa e qualificata. Lavori intensi con i laboratori che hanno puntualizzato gli importanti temi dell'incontro. Particolare attenzione è stata posta all'azione Promosud, specificando e ribadendo le opportunità che vengono offerte ai comitati partecipanti. L'incontro sul welfare ha mostrato inoltre il grande interesse della base associativa ad intraprendere percorsi nei quali il Csi si impegna e molto spesso senza averne un ritorno né di immagine, né di riconoscimento pubblico. Con questo incontro si può dire che si parte per una nuova avventura per crescere ancora di più ed insieme nella nostra società civile."

La strategia è quella di valorizzare le politiche di welfare e di monitorare il territorio per segnalare e condividere le buone pratiche della promozione sociale.

 

PS: E' possibile scaricare i contenuti della cartella dei partecipanti al link qui sotto


Link

  •