Forum Terzo Settore: conferenza stampa alla Camera

Venerdì 13 Dicembre l'area Welfare e Promozione Sociale ha preso parte alla conferenza stampa del Forum del Terzo Settore presso la sala stampa della Camera dei Deputati a Roma per sottolineare la necessità di restituire stabilitá ai fondi per le politiche sociali. Alla conferenza stampa è intervenuto il Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, Pietro Barbieri.

Un ulteriore, importante appuntamento oggi presso la sala stampa della Camera dei Deputati a Roma per l'area Welfare e Promozione Sociale, impegnata nella creazione e sviluppo di reti sinergiche del terzo settore.

Il Forum del Terzo Settore si è speso con grande impegno in questi mesi sulla Legge di Stabilità, incontrando Istituzioni, presentando numerosi emendamenti e attraverso un'ampia partecipazione dei Forum regionali sui territori, affinché la Legge di Stabilità 2014 potesse essere una Legge in grado di dare reale tenuta e crescita al terzo settore e a tutto il Paese. I segnali che questo Governo ci ha dato rappresentano senz'altro un'inversione di tendenza rispetto al passato, un tentativo di dare risposte a necessità e malesseri del Paese, tuttavia il divario tra le risorse individuate e i bisogni reali resta ancora troppo ampio. 

"Il nostro è un ultimo appello al Governo e alla Commissione Bilancio che in queste ore stanno valutando gli emendamenti alla Legge di stabilità - ha dichiarato il Portavoce Pietro Barbieri. Una legge che abbiamo già giudicato, nelle scorse settimane, come un bicchiere ‘mezzo vuoto'. Abbiamo riscontrato miglioramenti e un'inversione di tendenza rispetto al passato sui temi del welfare e del terzo settore, ma sappiamo anche che in questa Legge si è lavorato sostanzialmente su riposizionamenti di ciò che era già previsto in precedenza e già messo in discussione, perché rischiava di avere effetti disastrosi, nelle due precedenti Leggi di Stabilità.'
"Abbiamo trovato una importante disponibilità da parte di molti parlamentari e dall'Intergruppo del terzo settore, tutte le proposte su cui abbiamo cercato di lavorare sono state presentate, tuttavia moltissimi degli emendamenti non sono stati ammessi' - ha proseguito il Portavoce.

Pensiamo - ha concluso Barbieri - che ci debba essere una svolta significativa sul riconoscimento culturale del ruolo del terzo settore a partire dalla lotta alla povertà, alla questione dell'Imu al non profit e l'imposta di registro, da un adeguamento importante del Fondo per le politiche sociali e Fondo Infanzia - che ha visto sottrarsi 10 milioni di euro-, dal 5 per mille - unico strumento di sussidiarietà e di libertà delle organizzazioni -, agli impegni su Tasi e Tari, le detrazioni che normalmente vengono applicate al terzo settore. Su tutto, lo abbiamo detto, manca una prospettiva di stabilità per gli anni a venire. E questa ci sembra questa una politica miope. Sarebbe una grande opportunità quella di riuscire a scardinare un meccanismo che vede l'impossibilità di programmazione di servizi, prestazioni e attività da parte del terzo settore, mettendoci invece nelle condizioni di farlo. Quello che chiediamo in fondo non è un lusso, ma l'essenziale che ci consenta la realizzazione di interventi efficaci'.

Barbieri ha anche affermato: "Riteniamo inaccettabile che uno spazio dedicato ad attivitá educative o ludico-sportive debba essere considerato come una struttura che fa attivitá di tipo commerciale. Constatiamo con amarezza che la nostra idea di costruire un sistema di welfare a lungo termine, solido e inclusivo non ha trovato effettivo riscontro tra le prioritá di questo governo".

 

Forum Terzo Settore: conferenza stampa alla Camera

Link

  •