Soddisfazione Csi per delega sport a Delrio

Il CSI esprime soddisfazione per la conferma a Graziano Delrio della delega allo sport e di Olivero e Bobba per l’impegno nel welfare

Roma, 3 marzo 2014 – Il Centro Sportivo Italiano ha accolto con grande soddisfazione la conferma della delega allo sport al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Graziano Delrio (nella foto premiato dal presidente del Csi Reggio Emilia, Davide Morstofolini) e la nomina a sottosegretari di due ex portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore, Andrea Olivero e Luigi Bobba.

 

“Graziano Delrio non solo ha grande sensibilità e competenza sul tema dello sport, ma conosce molto bene il vissuto reale e concreto delle società sportive di base” – dichiara il Presidente nazionale Massimo Achini – “Delrio ha fatto per molti anni il giocatore e l’allenatore della San Pellegrino, piccola società sportiva del Csi di Reggio Emilia. Nell’assumere ruoli di grande responsabilità per il Paese non ha mai dimenticato questa sua esperienza e ha sempre creduto fortemente nello sport come strumento educativo e sociale. Oggi il Governo è chiamato ad affrontare molte problematiche delicate e complesse, tutte vitali  per la collettività.  Noi restiamo convinti che nell’agenda politica la sfida educativa (la cui rilevanza è sottolineata anche dagli orientamenti pastorali della Chiesa Italiana) debba restare una priorità tra le priorità. Solo ritrovando la strada per educare i giovani ai veri valori della vita il Paese può guardare al futuro con speranza.

In questa direzione lo sport può fare tantissimo e la responsabilità affidata a Delrio genera entusiasmo in tutti coloro che si impegnano per valorizzare la dimensione educativa e sociale dello sport.

L’obiettivo strategico resta quello di arrivare ad una nuova legge quadro dello sport. La responsabilità istituzionale affidata a uomini che hanno guidato il Forum nazionale del Terzo Settore, come Bobba e Olivero, costituiscono un altro segno importante per la valorizzazione del volontariato e dell’impegno educativo e sociale come patrimonio straordinario del Paese”.

 

Il CSI si pone al servizio di ogni tavolo e ambito istituzionale per offrire il proprio contributo, frutto di 70 anni di esperienza, per vincere una partita che nessuno può permettersi di perdere: investire sul futuro educando alla vita le giovani generazioni.