Grande successo nel weekend di Welfare associativo

Nel week end scorso l'area Welfare e Promozione Sociale ha organizzato a Roma "Essere Bene per BenEssere", la conferenza organizzativa per verificare insieme lo stato d'avanzamento delle proposte di welfare messe in campo dal Csi. 
"La conferenza organizzativa - ha dichiarato al termine dei lavori il direttore dell'Area Welfare e promozione sociale del Csi, Michele Marchetti - ha raggiunto il suo obiettivo nei termini di aver impostato i discorsi possibili del Csi dei prossimi anni sul tema del welfare e di far emergere il contributo che come Associazione da 70 anni il Csi può offrire attraverso le proprie società sportive. Lo vediamo quindi come un inizio, un buon inizio; ora speriamo che questi percorsi, oggi pensati, possano avere delle ricadute positive nella vita quotidiana dei comitati e soprattutto delle loro società sportive".

Ecco alcune voci dei 51 partecipanti in rappresentanza di 31 comitati presenti a Roma:

 

"Mi è piaciuto il clima vissuto in generale. I temi trattati avrebbero bisogno di smisurati approfondimenti, e i vari progetti ci fanno capire come collaborare con altri comitati sul territorio e fare "rete". Mi hanno molto incuriosito i progetti di attività in carcere. Ne stiamo strutturando anche noi a Pisa uno e l'ho trovato interessante". 
(Alfonso Nardella, Csi Pisa)

 

 

"Interessante non abbiamo persone che seguono a tempo pieno il welfare. Sono arrivate tente indicazioni e ci muovono qualche idea, in special modo nel rapporto con le fondazioni, sul loro funzionamento, ed accedere ai bandi" .
(Giancarlo Zanafredi, Csi Mantova).

 

 

"Dobbiamo impegnarci di più in comitato in tanti ambiti. Andando oltre all'organizzazione dell'attività sportiva, comunque finalità primaria. Diversi interventi interessantissimi, da cui sul territorio lecchese trarremo spunti".
(Carlo Isacchi, Csi Lecco).

 

 

Ho seguito la conferenza del welfare, in particolare quella dedicata all'infanzia, dove abbiamo presentato il progetto "Aggregagiovani" a nord di Napoli, con le opportunità di inserimento nel tessuto periferico partenopeo per i ragazzi partenopei".
(Enrico Pellino, Csi Campania)

 

 

"Tante novità. Si è parlato a lungo del rapporto con le fondazioni e con le banche e devo dire che questi assist di oggi ci serviranno molto per crescere. Anche i progetti esposti dal comitato di Napoli e di Pisa sono davvero interessanti".
(Ivano Rolli, Csi Puglia)

 

 

"In questo contesto tecnico, fra tante significative progettualità, mi piace rimarcare come c'è un filo comune per cui non è tramontato il concetto ideologico che ci fa Csi, un'associazione con valori seri e saldi". 
(Ronaldo Spinaci, Csi Marche)

 

 

"Iniziativa valida, in perfetta sintonia con l'esigenza dei territori. Anche l'approccio che Marchetti e Gobbi stanno utilizzando è assolutamente utile. Il consiglio da dare è mantenere la direzione di vitalizzare il territorio. Creare all'interno delle fondazioni bancarie una cultura idonea perché si risponda sempre e di più allo sport".
(Sergio Contrini, Csi Pavia.)

 

L'intera conferenza è stata comunicata in live streaming sui social network dell'area, così da avvicinare ai contenuti proposti anche chi non ha potuto partecipare di persona.

Oltre ai molti temi trattati, la conferenza è stata occasione per presentare il portale web per la raccolta delle buone pratiche progettuali presenti sul territorio: l'impegno preso pochi mesi fa dall'area è stato portato a compimento, tramite la realizzazione di una piattaforma intuitiva, completa e altamente fruibile da tutti per l'inserimento e consultazione di progetti sportivi a vocazione di responsabilità sociale. Sono tutt'ora in corso alcune modifiche grafiche e di dettaglio, ma è ormai possibiile affermare che il CSI lancia nel panorama dello sport nazionale un'importante iniziativa per censire, catalogare e mettere in mostra quanto di meglio c'è di esistente nel cuore pulsante delle Società sportive che credono nei valori educativi dello Sport.

 

Per vedere la gallery delle foto, clicca qui

Grande successo nel weekend di Welfare associativo